C.R. Lazio

Calcio per Tutte le Abilità AS Roma e Meta Coop, un connubio che ha appena meritato il premio 'Amici della cooperazione'

Il riconoscimento al club giallorosso è stato assegnato dalla Legacoop per l'attività a sostegno della squadra DCPS e per la collaborazione con 'Girasoli a lavoro'

martedì 9 luglio 2024

AS Roma e Meta Coop, un connubio che ha appena meritato il premio 'Amici della cooperazione'

In occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, celebrata lo scorso 5 luglio dalla Legacoop nella sua sede nazionale nella capitale, l'AS Roma ha ricevuto il premio 'Amici della cooperazione' per aver valorizzato e promosso il modello cooperativo come leva per l’inclusione sociale e la sostenibilità attraverso due dei tanti progetti che il club sostiene a beneficio della comunità.

I progetti a cui il premio fa riferimento sono la creazione dell'AS Roma for Special (iscritta alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC), realizzata attraverso il gemellaggio con la Meta Coop, e la collaborazione con la cooperativa sociale 'Girasoli a lavoro' (che, attraverso la Locanda dei Girasoli, inserisce nel mondo del lavoro persone con sindrome di Down) come fornitore catering per le aree hospitality dello Stadio Olimpico.

Il gemellaggio tra l'AS Roma e la Meta Coop, club che già disputava la Competizione nazionale DCPS, è stato ufficializzato nel maggio del 2023 ed è diventato 'operativo' a partire dalla stagione 2023-24. "Il primo anno è stato molto positivo - ci racconta Pietro Morisco, responsabile organizzativo e allenatore della Meta Coop -, siamo stati invitati a tanti eventi e il rapporto con la Roma è davvero a 360 gradi. Proprio oggi, per esempio, abbiamo partecipato a un evento in un centro sportivo in cui l'AS Roma organizza un suo 'camp' all'insegna dell'inclusione e della responsabilità sociale. I nostri ragazzi, nonostante il caldo, hanno giocato in allegria, insieme ai bambini del campo estivo".

Una nutrita delegazione della Meta Coop, che comprendeva tra gli altri la presidente Michela Francescangeli, era naturalmente anche presente alla consegna del premio assegnato dalla Legacoop venerdì 5 luglio. "Ci ha fatto davvero piacere esserci - sottolinea Morisco -, questo riconoscimento ci ha reso felici e orgogliosi. I nostri calciatori erano contentissimi, come sempre succede in occasioni del genere. Adesso pensiamo già alla prossima stagione, che mi sento di dire sarà ancora più intensa e ricca di soddisfazioni di quella appena finita".

Le due foto pubblicate sono tratte, per gentile concessione dell'AS Roma, dal sito ufficiale asroma.com.