Aperte le iscrizioni al nuovo Corso per Allenatore Paralimpico, indetto dal Settore Tecnico FIGC e organizzato da AIAC e DCPS
È stato appena pubblicato il bando di ammissione dell'edizione 2024, promossa dopo il grande successo di quella dello scorso annogiovedì 26 settembre 2024
L'iniziativa, l'anno scorso, ha riscosso un grandissimo successo: dunque, il Settore Tecnico della FIGC la ripropone, promuovendo una nuova edizione del Corso per Allenatore Paralimpico. Come nel 2023, l'attuazione è stata affidata ad AIAC (l'Associazione Italiana Allenatori Calcio), in coordinamento con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
Il bando di ammissione, con la firma del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e del Segretario, Paolo Piani, è stato appena pubblicato. Il programma didattico si articolerà in 82 ore complessive, di cui 58 in modalità online (40 sulla parte generale e 18 sulla parte speciale) e le restanti 24 in presenza (prevalentemente con attività specifica in campo), oltre a 16 ore preliminari e propedeutiche per coloro che non posseggono già una qualifica Uefa.
Le lezioni si svolgeranno dal 14 ottobre al 1° dicembre, mentre gli esami finali sono previsti il 5 e il 6 dicembre. Il corso mira all’acquisizione di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità e sarà suddiviso in una parte generale e una parte speciale, riferita alle seguenti aree tematiche: disabilità cognitivo-relazionale, amputati e celebrolesi, ciechi e ipovedenti.
Il corso è a titolo gratuito. Il numero degli allievi ammessi è di 50, designati a invito secondo le seguenti proporzioni: 40 indicati dalla DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale); 2 indicati da FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi); 2 da FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali); 2 dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico); 2 da AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio); 2 da AIC (Associazione Italiana Calciatori).
La richiesta di partecipazione dovrà essere compilata entro il 9/10/2024 tramite il link https://mycorsi.it/. Non saranno accettate le richieste compilate oltre il termine di scadenza. Chi svolgerà il corso non potrà, nella stessa sessione, frequentarne un altro organizzato dal Settore Tecnico.
Per essere ammessi, sono necessari i seguenti requisiti: età minima 18 anni, compiuti alla scadenza della presentazione delle domande; licenza di scuola media inferiore; certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del corso.
Tutti gli interessati potranno prendere visione e ritirare copia del bando di ammissione su i siti istituzionali del Settore Tecnico FIGC (https://settoretecnico.figc.it), dell’AIAC (https://www.assoallenatori.it/) e della DCPS (https://www.figc.it/it/paralimpico-e-sperimentale/)
Per ulteriori dettagli sul corso, si può cliccare qui per leggere il Comunicato ufficiale completo.