Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Annunciati i nomi degli istituti scolastici che hanno vinto l'edizione 2024 di 'Onesti nello Sport'

Il concorso, il cui tema era 'Lo sport contro ogni discriminazione', ha riscosso un grande successo: inviati ben 95 video da 67 scuole di tutta Italia

venerdì 5 luglio 2024

Annunciati i nomi degli istituti scolastici che hanno vinto l'edizione 2024 di 'Onesti nello Sport'

Sono stati resi noti oggi i vincitori della XXI edizione di 'Onesti nello Sport', concorso nazionale rivolto a studentesse e studenti degli Istituti secondari di II grado, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, valorizzando lo sport come strumento d'inclusione e coesione sociale.

Il concorso è promosso dalla Fondazione Giulio Onesti, presieduta da Franco Carraro (presidente anche della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC) e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani – attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico.

Il tema di quest'anno era 'Lo sport contro ogni discriminazione' e il concorso era suddiviso in due settori: video-musicale e stories. Agli studenti era stato richiesto di produrre, insieme all’elaborato, uno slogan che sintetizzasse l’argomento trattato. Questa edizione ha riscosso un grandissimo successo, con ben 95 video inviati da 67 istituti scolastici di tutta Italia. La commissione - composta da due rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tre della Fondazione Giulio Onesti, uno del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno della Polizia di Stato e uno dell’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori del Ministero dell’Interno) ha dunque decretato i vincitori.

Nel settore video-musicale hanno vinto 'I Falconiani' (nella foto) del Liceo Giovanni Falcone di Bergamo con il video intitolato 'Il nostro grido' (per vederlo, si può cliccare qui), mentre nel settore stories si è aggiudicata il premio la squadra "Castagne" del Liceo Artistico Giosuè Carducci di Comiso (provincia di Ragusa), con il video animato 'Lo sport è forza vitale!' (visibile qui). Gli studenti hanno vinto un soggiorno per assistere al Golden Gala Pietro Mennea, evento della Diamond League di atletica leggera che si svolgerà il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma. Inoltre, la commissione ha assegnato una menzione speciale alla squadra 'Alessi 1' del Liceo Galeazzi Alessi di Perugia per la canzone 'Gocce di pioggia' (visibile qui).

Hanno partecipato al concorso anche due lavori che riguardano altrettanti club iscritti alla DCPS: il Liceo scientifico Michelangelo Pira (Dorgali, Nuoro) ha inviato un video (visibile qui) sull'attività della Speedy Sport (Secondo e Terzo Livello della Sardegna), mentre l'IIS Bodoni Paravia (Torino) ha dedicato la propria clip alla Terzo Tempo (che gioca nel Primo e nel Terzo Livello del Piemonte). Per vedere quest'ultimo video si può cliccare qui.