Al via i Giochi paralimpici di Parigi: un grandissimo 'Forza Azzurri!' da parte di tutta la DCPS
Stasera la cerimonia di apertura, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le gare dal 29 agosto all'8 settembremercoledì 28 agosto 2024
È tutto pronto per la partenza dei Giochi paralimpici di Parigi, che prenderanno ufficialmente il via questa sera con la cerimonia di apertura, a cui parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come già avvenuto per le Olimpiadi, che si sono concluse l'11 agosto scorso, la cerimonia si svolgerà non in uno stadio, ma nel centro della capitale francese, tra gli Champs-Élysées e Place de la Concorde.
L'edizione 2024 delle Paralimpiadi estive (la diciassettesima della storia, iniziata con Roma 1960) si preannuncia la più grande di sempre: è prevista infatti la partecipazione di 185 delegazioni e di circa 4500 atleti, con 2500 accompagnatori. Anche le cifre dell'Italia sono da record: gli azzurri saranno infatti 141 (70 atlete e 71 atleti), ben 26 in più rispetto all'edizione di Tokyo, disputata nel 2021 dopo il rinvio di un anno causa pandemia.
Gli azzurri competeranno nelle seguenti discipline: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l'arco, triathlon. Nella cerimonia di apertura i portabandiera saranno Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo). Da parte di tutta la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale un grandissimo in bocca al lupo a tutta la delegazione italiana. Forza Azzurri!