C.R. Marche

Calcio per Tutte le Abilità A Grottammare un sabato pomeriggio spettacolare, con in campo tre club marchigiani e uno abruzzese della DCPS

Borgo Solestà, Stella del Mare, Teramo e Union Picena insieme per passare qualche ora all'insegna del divertimento e dell'inclusione

lunedì 10 giugno 2024

A Grottammare un sabato pomeriggio spettacolare, con in campo tre club marchigiani e uno abruzzese della DCPS

Una bellissima giornata trascorsa nelle Marche, per un evento patrocinato dalla FIGC-DCPS che si è svolto sabato 8 giugno allo stadio 'Filippo Pirani' di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. Come sta succedendo in varie parti d'Italia, in questo periodo di date 'libere' - visto che la stagione 2023/24 si è conclusa a metà maggio a Tirrenia - le squadre della nostra Divisione si ritrovano per passare qualche ora insieme su un campo di calcio.

E così è stato per il quadrangolare organizzato dalla SSD Grottammare Calcio 1899 (con il supporto delle istituzioni cittadine), che ha visto come protagonisti 4 club della DCPS, tre delle Marche - ASD Polisportiva Borgo Solestà, ASD Stella del Mare, ASD Union Picena - e uno abruzzese, l'ASP N.2 Provincia di Teramo.

L’iniziativa ha destato interesse e curiosità, attirando al campo sportivo - oltre a una nutrita rappresentanza di figure istituzionali e sportive della zona - anche gli esponenti di alcune squadre locali. E chissà che questa splendida giornata non possa creare i presupposti per la nascita di un nuovo club iscritto alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.

"In occasioni del genere - ha detto Giovanni Sacripante, responsabile nazionale DCPS, presente all'evento - da una parte registriamo con soddisfazione i successi e il gradimento per quanto è stato realizzato fino adesso dalla Divisione paralimpica e, dall'altra, ci rendiamo conto che il lavoro da fare è ancora tantissimo, perché il nostro obiettivo è quello di crescere sempre di più, costantemente".

Allo stadio di Grottammare, oltre al presidente FIGC Marche Ivo Panichi e al referente DCPS Adriano Pistolesi, c'erano Giorgio Rivosecchi, presidente della squadra 'padrona di casa' ("Siamo felicissimi di aver ospitato questo magnifico evento"), il sindaco Alessandro Rocchi ("Una bellissima giornata all’insegna dell’inclusione sportiva") e Nicolino Giannetti, consigliere comunale delegato allo sport ("Per un pomeriggio Grottammare è stata il centro del calcio paralimpico").