Dai Club DCPS

A Genova il ricordo di Antonio Merlo nella Giornata dei diritti delle persone con disabilità: una maglia Azzurra per la famiglia

Il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, Giovanni Sacripante, ha voluto omaggiare il papà del giovane atleta scomparso recentemente. "Giornate come questa sottolineano valori come l’integrazione, un mondo senza barriere fisiche e culturali e l’inclusività"

sabato 3 dicembre 2022

A Genova il ricordo di Antonio Merlo nella Giornata dei diritti delle persone con disabilità: una maglia Azzurra per la famiglia

Neanche la pioggia battente, caduta per tutta la mattinata, ha fermato i protagonisti della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, una ricorrenza proclamata dall'ONU il 3 dicembre con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità, obiettivi fondanti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. In 12 regioni d'Italia, gli atleti sono scesi in campo promuovendo lo slogan ufficiale della Divisione: "Il calcio è di tutti", mostrato attraverso uno striscione portato in campo prima dell'inizio delle gare, a simboleggiare l'impegno, la passione e l'entusiasmo di atleti e atlete nel giocare a calcio.

A Genova si sono sfidate cinque squadre: le divisioni Insuperabili 1 e 2 e la a.d. B.I.C., oltre alle squadre speciali di Sampdoria e Genoa. E proprio della a.d. B.I.C. faceva parte Antonio Merlo, giovane atleta paralimpico recentemente scomparso: la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata l'occasione, per il responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Giovanni Sacripante, per consegnare una maglia della Nazionale a Fausto, il papà di Antonio, venuto a mancare lo scorso 9 novembre. Si sono vissuti momenti di grande commozione collettiva, con tutti i giocatori d'Italia e i compagni di Antonio che si sono stretti alla famiglia in un profondo abbraccio.

"Questa è una giornata straordinaria - ha sottolineato Sacripante -. Nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il calcio può sottolineare con forza valori fondamentali come l’integrazione, un mondo senza barriere fisiche e culturali, l’inclusività. Oggi qui a Genova, in Liguria, e in altre 11 regioni, si sono giocate 100 partite, con quasi 2000 atleti in campo e più di 100 squadre coinvolte. Il messaggio “il calcio è di tutti” è il valore portante della Divisione Paralimpica della FIGC, e in questa giornata speciale viene ancora più sottolineato".

In mattinata, sui profili social delle Nazionali e di tutta la grande famiglia del calcio italiano, sono arrivati i messaggi di vicinanza dei Ct Roberto Mancini e Milena Bertolini, per sensibilizzare l'attenzione sul mondo paralimpico. "La FIGC, lo diciamo con la massima umiltà, sta facendo un lavoro incredibile - ha proseguito Sacripante -. Tanto ancora dobbiamo fare, ed è, ricordiamolo l’unica Federazione ad avere al proprio interno una Divisione Paralimpica; dobbiamo davvero dire grazie a tutti quelli che hanno voluto dare un contributo, hanno voluto supportare questa giornata, i Ct Bertolini e Mancini con le ragazze e i ragazzi della Nazionale con il loro messaggio video, tutte le leghe, il CIP, le società e le squadre del paralimpico, ma soprattutto fatemi ringraziare i volontari, il personale, gli allenatori che ogni giorno lavorano perché questo accada, e infine i veri protagonisti, le famiglie e questi atleti incredibili. Oggi e in ogni giornata di campionato ci ringraziano per quello che facciamo, ma la realtà è che siamo noi che non finiremo mai di ringraziare loro perché quello che ci danno è straordinario, la loro passione, gioia, il loro esempio è unico. Infine un pensiero per Antonio Merlo, il nostro atleta che poche settimane fa è venuto meno, improvvisamente: era entusiasta di giocare con la propria squadra nel nostro torneo, e il sogno di Antonio era giocare in Serie A. Oggi, con la maglia consegnata ai familiari, al papà, è addirittura in Nazionale. Ciao Antonio!".

TUTTO SULLA DIVISIONE CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE DELLA FIGC