10 ottobre, Giornata mondiale della Salute Mentale: non una data qualsiasi, per la DCPS
La ricorrenza, istituita dall'ONU, riguarda uno dei temi alla base dell'attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGCgiovedì 10 ottobre 2024
Oggi - 10 ottobre - è la Giornata mondiale della Salute Mentale, una ricorrenza istituita dall'ONU e celebrata per la prima volta nel 1992. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale, mobilitare gli sforzi per risolverli e combattere ogni tipo di discriminazione. La Giornata è promossa dalla World Federation of Mental Health (Federazione Mondiale della Salute Mentale) e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
Ogni anno. alla Giornata in questione. viene associato un tema specifico: per il 2024 la scelta è caduta sulla 'Priorità alla salute mentale sul lavoro', per porre l’accento sull’importanza di creare ambienti lavorativi che favoriscano il benessere psichico, contrastando lo stress e altre problematiche che possono emergere in ambito professionale. Benessere psichico che è anche uno dei temi alla base dell'attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, che questo obiettivo lo persegue favorendo la pratica sportiva delle calciatrici e dei calciatori con disabilità.
Tra le varie iniziative associate alla Giornata dedicata alla salute mentale, particolarmente suggestiva quella lanciata dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP), con tante zone d'Italia che oggi si illumineranno di verde per ricordare a tutti l'importanza di avere ambienti di lavoro sani e sicuri.