Europeo 2000 - 2002

Semifinale "stregata": Azzurrini puniti dal golden gol

europei Under21-2007

L'Italia Under 21 di Claudio Gentile si qualifica alla fase finale del Campionato Europeo di categoria che si giocherà a maggio in Svizzera, dopo aver dimostrato di essere una squadra solida, che sa difendersi e mostrare il carattere per emergere al momento opportuno. Portogallo, Inghilterra e i padroni di casa svizzeri sono gli avversari della giovane Italia.

All'esordio con i portoghesi gli Azzurrini non vanno oltre l'1-1 in una gara che non è certo la migliore giocata dalla squadra di Gentile. A passare in vantaggio all'inizio della ripresa, in seguito ad una distrazione difensiva degli Azzurri è proprio il Portogallo. Per fortuna l'Italia è in grado di rispondere otto minuti dopo, al 57', con Bonazzoli. Contro l'Inghilterra l'Under vince invece una partita fondamentale per il prosieguo del cammino e conquista il primo posto del girone grazie alla sconfitta del Portogallo contro la Svizzera. Finisce 2-1 per gli Azzurrini, con una doppietta di Maccarone, giovane emergente.

Nella terza partita contro la Svizzera, l'Italia pareggia 0-0, mantiene il comando del girone e accede alle semifinali dell'Europeo dove affronterà la Repubblica Ceca, già sconfitta in un precedente incontro. Ma stavolta gli Azzurrini devono cedere all'amarezza di una sconfitta per 3-2 al golden gol, dopo che erano riusciti a rimontare con Pirlo e Maccarone il doppio svantaggio. Così l'Under 21 manca la possibilità di andare in finale e la conquista del quinto titolo europeo.