La eNazionale, la Squadra Azzurra degli esport

Primi test nel 2019, poi nel 2020 nascono due selezioni, su PES e FIFA. Nel 2020 l'Italia vince UEFA eEuro, il primo Europeo virtuale. Nel 2022 e nel 2023 il sogno mondiale si infrange in semifinale

La eNazionale, la Squadra Azzurra degli esport

La eNazionale, la Squadra azzurra di esport, è nata ufficialmente nel 2020: nei primi mesi di quell’anno, infatti, vengono costituite due squadre, la eNazionale PES e la eNazionale FIFA, chiamate a prendere parte alle competizioni promosse rispettivamente da UEFA e FIFA. Nel 2024, le due squadre, in virtù dell’evoluzione del gioco, si fondono in un'unica squadra.

 

2019 - 2021: la eNazionale PES

Già l’anno prima, nel corso dell’Europeo Under 21 ospitato in Italia, erano partite le prime selezioni: a Reggio Emilia, Udine, Trieste, Cesena e Bologna era partito il calendario di 'boot camp' itineranti per la eNazionale PES, in vista di UEFA eEuro 2020, il primo Campionato Europeo virtuale che si gioca su Pro Evolution della Konami su Playstation 4, parallelamente all’Europeo di calcio. Al termine della selezione la squadra viene composta da: Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu. Tra il 16 e il 30 marzo 2020, prendono il via le qualificazioni: nel girone l’Italia affronta Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra e Montenegro e chiude al comando conquistando così la Fase Finale. Per prepararsi all’evento, è organizzata la ‘eNations Friendly Cup’: un quadrangolare amichevole con Finlandia, Lussemburgo e Germania che vincono proprio gli Azzurri.

Il quartetto azzurro posa al Museo del Calcio con la coppa dell'Europeo vinto

Il 23 e 24 maggio la Fase Finale vera e propria: 16 Nazionali, divise in 4 gironi, mentre l’Europeo vero e proprio nel frattempo è stato rinviato per il Covid all’anno seguente. Nel girone l’Italia trova Turchia, Danimarca e Serbia e chiude di nuovo prima. Gli Azzurri non si fermano più: 2-0 a Israele ai quarti, 2-0 alla Francia favoritissima in semifinale e 3-1 alla Serbia in finale. Joypad al cielo, l’Italia è Campione d’Europa! 

L’anno seguente, si svolge UEFA eEuro 2021: i campioni in carica conquistano l’accesso alla Fase Finale ma si fermano nel girone eliminatorio. Sconfitte con Francia e Ucraina, successo con Israele, che non basta a entrare nei quarti. La squadra è così formata: Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca.

 

2020 - 2023: la eNazionale FIFA

Dovendo affrontare due tipologie diverse di gioco, la FIGC il 31 gennaio 2020 apre le iscrizioni per la eNazionale di FIFA20 (su PlayStation 4 e Xbox One). Dopo alcuni tornei amichevoli con Svezia e Isarele, l’Italia partecipa alla  ‘FIFA eFootball Play x Unite 2020’. La squadra è formata dall’eplayer dell’AC Monza Raffaele ‘Er_caccia98’ Cacciapuoti per la piattaforma Playstation e da Marco ‘TactualStrange’ Paolicelli per Xbox, ma chiude al 3° posto il girone dietro Portogallo e Svezia.

L’anno successivo è in programma la 'FIFA ENations Cup 2021': seconda edizione del Mondiale vero e proprio, dopo quella del 2019, vinta dalla Francia sull’Argentina, ma senza l’Italia, che non aveva ancora costituito la propria eNazIonale. Al via dell’edizione 2021, a maggio, ci sono 60 Nazionali: l’Italia conquista un posto tra le 24 che vanno al torneo finale in programma a Copenhagen ad agosto. Torneo che però non sarà disputato per la perdurante situazione di emergenza legata alla pandemia di COVID-19 e alle restrizioni di viaggio in vigore. Nel torneo l’Italia ha schierato: Karim 'Karimisbak' Rmaiti (giocatore del Milan), vincitore della finalissima su PS4, e Rocco 'guarinoJR_' Guarino (Samporia) per PS4, mentre Gianluca 'Pignone' Ciliberti (multigaming Esport Empire) per XBOX.

La eNazionale al Mondiale FIFA del 2022

Il Mondiale torna a giocarsi nel 2022 e nel 2023 e l’Italia sfiora per due volte la grande impresa, fermandosi in entrambe le occasioni in semifinale: nel 2022 è battuta 5-4 ai supplementari dal Brasile poi campione, mentre l’anno dopo va ko per 0-0 e 3-0 con i Paesi Bassi che poi in finale si arrenderanno di nuovo al Brasile.

Il coach Nello ‘Hollywood’ Nigro schiera: Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro, Raffaele ‘er_caccia98’ Cacciapuoti e Danilo ‘danipitbull’ Pinto (2023); Danilo ‘danipitbull’ Pinto, Francesco Pio ‘Obrun2002’ Tagliafierro e Andrea ‘montaxer’ Montanini (2022).

 

La eNazionale unica (2024)

Dopo le prime due edizioni, eEuro torna nel 2024 con diverse novità: si gioca su Play Station 5 (EA Sports FC 24) ed è previsto solo un atleta, con due riserve. La FIGC dunque opta per la fusione delle due squadre in un'unica eNazionale. Il Coach Nello Nigro punta su Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro, con Danilo ‘danipitbull’ Pinto e Raffaele ‘ercacccia_98’ Cacciapuoti, rispettivamente prima e seconda riserva. Il girone C si gioca il 17 marzo: l’Italia stacca il pass per la fase finale del Campionato Europeo che si disputerà a luglio in Germania, in parallelo all’Europeo di calcio. Gli Azzurri vincono il girone di qualificazione a punteggio pieno (6 partite e 6 vittorie) con Albania, Malta, Lettonia, Polonia, Lussemburgo e Slovenia. A Berlino, nella fase finale di UEFA eEURO 2024, l'Italia con 'obrun2002' supera 2-1 in rimonta la Norvegia nei quarti di finale, ma è costretta ad arrendersi in semifinale al cospetto dei padroni di casa della Germania: 4-3 il risultato, stesso punteggio con cui la Danimarca batte in finale i tedeschi aggiudicandosi il titolo continentale.

 

***

Di seguito, il riepilogo dei risultati conseguiti dalla eNazionale dal 2020 ad oggi.

2024: UEFA eEuro 2024: semifinale (sconfitta 4-3 con la Germania)

Selezionatore: Nello ‘Hollywood’ Nigro. 

Team: Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro Player titolare, Danilo ‘danipitbull’ Pinto (prima riserva) e Raffaele ‘er_caccia98’ Cacciapuoti (seconda riserva).

Modalità di selezione: Bootcamp con selezione 8 pro-player italiani

2024: UEFA eEuro 2024 – Qualificati alla Fase Finale (luglio)

Selezionatore: Nello ‘Hollywood’ Nigro. 

Team: Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro Player titolare, Danilo ‘danipitbull’ Pinto (prima riserva) e Raffaele ‘er_caccia98’ Cacciapuoti (seconda riserva).

Modalità di selezione: Bootcamp con selezione 8 pro-player italiani

 

2023 FIFA eNations Cup: semifinale (0-0, 3-0 con i Paesi Bassi, poi battuti in finale dal Brasile)

Selezionatore: Nello ‘Hollywood’ Nigro.

Team fase finale: Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro, Raffaele ‘er_caccia98’ Cacciapuoti e Danilo ‘danipitbull’ Pinto

Modalità di selezione: 3 open Cup, 1.200 giocatori coinvolti

 

2022: FIFA eNations Cup: semifinale (5-4 dts con il Brasile poi Campione)

Selezionatore: Nello ‘Hollywood285’ Nigro

Team fase finale: Danilo ‘danipitbull’ Pinto, Francesco Pio ‘Obrun2002’ Tagliafierro e Raffaele ‘er_caccia98’ Cacciapuoti

Selezione: 9 tappe di qualificazione, tappa finale a Coverciano con 16 eplayer

 

2021 UEFA eEURO 2021: Fase Finale / eliminati al 1° turno

Selezionatore: /

Team fase finale: Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca

Modalità di selezione: 8 tappe + wild card per componenti eNazionale PES 2020.

 

2021: FIFA eNations Cup 21: qualificati alla fase finale (competizione annullata causa Covid)

Selezionatore: /

Team: Karim Rmaiti, Rocco Guarino, Gianluca Pignone

Selezione: 8 tappe

 

2020 FIFA eFootball Play x Unite 2020’: eliminati alla seconda fase

Selezionatore: /

Team: Raffaele ‘Er_caccia98’ Cacciapuoti per la piattaforma Playstation / Marco ‘TactualStrange’ Paolicelli per Xbox

Modalità di selezione: Qualificazioni online

 

2020 UEFA eEURO: Campioni

Selezionatore: /

Team fase finale: Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu

Modalità di selezione: 10 tappe, più di 1.300 partecipanti