Nazionale U21

Volpato e quella voglia di Italia che lo ha portato in azzurro: "Dal poster di Totti a Sydney al gol in Under 21"

Nato e cresciuto in Australia, giovedì a Serravalle - un giorno dopo aver compiuto 20 anni - ha realizzato la prima rete con la Nazionale di categoria: "In Irlanda per vincere", le sue parole a RaiSport. La squadra di Nunziata in campo a Cork da capolista nel girone dopo il ko irlandese in Norvegia

sabato 18 novembre 2023

Volpato e quella voglia di Italia che lo ha portato in azzurro:

La Nazionale Under 21 andrà in Irlanda da capolista. La sconfitta degli irlandesi in Norvegia rende ancora più equilibrato il Gruppo A di qualificazione all'Europeo: Italia a 10 punti, Norvegia e Irlanda a 9, Lettonia (con una partita in più) a 7. Nella mattinata di domenica, gli Azzurrini lasceranno il ritiro di Milano Marittima per partire alla volta di Cork, dove martedì alle 18.30 (diretta Rai 2) è in programma lo scontro diretto contro l'Irlanda, che per il terzo biennio consecutivo è sulla strada dell'Italia nel girone di qualificazione. 

VOLPATO Un anno fa, invece, se le cose fossero andate diversamente, Cristian Volpato si sarebbe potuto trovare in Qatar a giocare il Mondiale con la maglia di un’altra nazionale, quella australiana. "No, grazie", la risposta di Volpato, che ha scelto di giocare per l'Italia e, giovedì a Serravalle, si è fatto il miglior regalo per i suoi 20 anni, compiuti il giorno prima di San Marino-Italia: il primo gol con la maglia della Nazionale Under 21. Un altro traguardo importante per il ragazzo nato a Camperdown e che, dopo aver iniziato a giocare nel suo paese (alla AC Milan Academy e, successivamente, per Sydney FC e Sydney Wanderers), ha deciso di dare una svolta alla sua vita prima ancora che alla sua carriera. “Ho detto ai miei genitori che sarei voluto andare in Italia – le sue parole in esclusiva a RaiSport –. Ho fatto un provino al Trastevere (club di uno storico quartiere di Roma, ndr), alla presenza degli scout della Roma. In un quarto d’ora sono riuscito a segnare una tripletta e un assist, e così mi sono guadagnato la chiamata dei giallorossi”.

Da lì è stato un crescendo: prima la Primavera, poi la chiamata in prima squadra e il primo gol in Serie A arrivato nel febbraio dello scorso anno all'Olimpico contro l'Hellas Verona. "Quel giorno ho vissuto un sogno: il boato del pubblico che chiamava il nome non lo dimenticherò mai. José Mourinho, per noi giovani, è stato come un secondo padre". Il presente di Volpato, invece, si chiama Sassuolo, città che martedì ospiterà la sfida tra le Nazionali Under 20 di Italia e Portogallo (ore 14, diretta RaiSport): Cristian, inizialmente tra i convocati di Bollini (e in Under 20 ha segnato anche un gol in Germania, a settembre in Elite League), è stato chiamato da Nunziata dopo l'accertata indisponibilità di Tommaso Baldanzi. "Tutti i giocatori che sono stati a Sassuolo sono cresciuti bene e questo credo che per me sia uno step giusto - ha aggiunto -. Dionisi è bravo con i giovani, mi piace molto il club e ammiro Berardi: mi ha fatto sentire a casa già dal primo giorno, sono accanto a lui nello spogliatoio e credo siamo un po’ simili". 

Nunziata, giovedì a San Marino, aveva bisogno - come da lui stesso dichiarato - di qualità e ha deciso di affidarsi a Volpato come trequartista: prima del gol, anche una traversa e un'altra occasione da rete. "Ho sempre ricoperto questo ruolo ed è quello che mi piace di più, ma ho spesso giocato anche da ala destra. L'importante è stare in campo". E a proposito di trequartisti diventati attaccanti, Volpato descrive la sua cameretta in Australia: "Avevo i poster e le foto di tutti i giocatori della Nazionale del 2006. Su tutti, Francesco Totti, anche se devo dire che ho grande stima per Cristiano Ronaldo e l'atteggiamento in campo che ha sempre avuto".

Martedì, quindi, Irlanda-Italia: "Contro San Marino abbiamo avuto l'approccio giusto. Nunziata ci ha detto che avrebbe voluto sei punti, noi vogliamo fare quello che dice il mister e farli". 

L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
 Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
 Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)


UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
San Marino-Italia 0-7
Venerdì 17 novembre
Norvegia-Irlanda 3-2
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
ITALIA (4) 10, Norvegia (4) e Irlanda (4) 9, Lettonia (5) 7, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork 
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)

Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia