Nazionale U21

Verso l’Europeo. Tonali: “La nostra forza è che siamo un gruppo molto unito”

Il centrocampista della Cremonese Castrovilli lascia il ritiro per un incompleto recupero dal pregresso infortunio. Domani Di Biagio ufficializza la lista dei 23

mercoledì 5 giugno 2019

Verso l’Europeo. Tonali: “La nostra forza è che siamo un gruppo molto unito”

Meno di un anno fa la sua prima convocazione con la maglia dell’Under 21 per le amichevoli contro Slovacchia ed Albania, ma a causa di un infortunio è costretto a rinunciare. Dopo un paio di mesi arriva la chiamata da parte del ct Roberto Mancini per la gara con gli Stati Uniti, ma non scende in campo. Alla fine Sandro Tonali, centrocampista del Brescia, indossa la casacca azzurra per la prima volta il 21 marzo 2019, giorno del suo esordio con l’Under 21 nell'amichevole disputata contro i pari età dell'Austria a Trieste.

Adesso si avvicina la data dell’Europeo e l’azzurrino spera di ritagliarsi un ruolo. Al lavoro a Formello insieme ai compagni, sottolinea: “Siamo tutti uniti. Personalmente sono molto fiducioso, si potrà fare di tutto in quest’Europeo, tutto dipenderà dalla testa e da come scenderemo in campo. Quando giochi per l’Italia significa che l’intero paese ti sta guardando, è il sogno di tutti i bambini e lo era anche il mio da ragazzino. La nostra forza è che ci conosciamo tutti e siamo molto uniti”.

In questi giorni Tonali sta seguendo con molto interesse, come i suoi compagni, l’avventura della Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria in Polonia: “Li conosco tutti molto bene e sono forti. Non mollano mai, poi col ct Nicolato non si può perdere. Faccio i complimenti a Pinamonti, ci vuole coraggio per fare un cucchiaio al Mondiale”.

Da ragazzino si ispirava a Gattuso “per la forza e l'intensità che metteva in campo”. Pensando al futuro, dice: “Sto parlando molto con la mia famiglia su questo, è una scelta che deve essere condivisa. La mia idea è sempre stata quella di giocare in Italia, però non posso sapere il futuro. Mi vedo in un club del nostro paese”.

Intanto prosegue la preparazione a Formello senza il centrocampista della Cremonese Gaetano Castrovilli che oggi ha lasciato il ritiro per un incompleto recupero dal pregresso infortunio. Domani Di Biagio ufficializzerà la lista dei 23 Azzurrini che parteciperanno alla spedizione europea e sabato chiuderà il raduno. Lunedì 10 giugno la squadra si ritroverà a Bologna, scelta quale base per tutta la durata del Campionato Europeo, e completerà la preparazione presso il Centro Tecnico del Bologna FC intitolato a ‘Niccolò Galli’ a Casteldebole.

Inserita nel Gruppo A, l’Italia disputerà la gara d’esordio contro la Spagna domenica 16 giugno allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, per poi affrontare nell’ordine la Polonia (mercoledì 19 giugno, ore 21.00 a Bologna) e infine il Belgio (sabato 22 giugno, ore 21.00 a Reggio Emilia).

 

L’elenco dei convocati

Portieri
: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipò (Benevento);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio De Paoli (Chievo Verona), Federico Dimarco (Parma), Sebastiano Luperto (Napoli), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Sandro Tonali (Brescia), Luca Valzania (Frosinone);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Patrick Cutrone (Milan), Ferdinando Del Sole (Pescara), Gabriele Moncini (Cittadella), Riccardo Orsolini (Bologna), Riccardo Sottil (Pescara).

Staff 
– Capo delegazione: Massimo Ambrosini; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Luigi Di Biagio; Segretario: Mauro Vladovich; Assistente allenatore: Massimo Mutarelli, Carmine Nunziata; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Nutrizionista: Cristian Petri; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano, Emiliano Bozzetti. Ufficio squadre nazionali: Manfredi Martino.

Il programma

Mercoledì 5 giugno
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13.30 incontro stampa con un calciatore

Giovedì 6 giugno
(Entro le ore 24.00 Ufficializzazione lista dei 23 calciatori convocati per il C.E.)
h. 10.30 allenamento / amichevole (chiuso)

Venerdì 7 giugno
h. 16 incontro stampa con il Tecnico
h. 17 allenamento (aperto ai media per i primi 15’)

Sabato 8 giugno
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13 pranzo

A seguire scioglimento raduno e rientro nelle rispettive sedi

Nota di servizio - Accrediti media
Limitatamente al ‘Raduno preliminare’ in programma presso il Centro Sportivo SS Lazio di Formello (RM), è previsto l’accredito dei media sul posto dietro presentazione di tessera professionale Odg / AIPS. Per quanto concerne il ‘Raduno UEFA EURO U-21’ previsto a Casteldebole (BO) a partire dal 10 giugno, l’accesso alle attività media sarà consentito ai soli titolari di accredito rilasciato da UEFA