Nazionale U17 Femminile

Verso l’Europeo. Lunedì 22 a Podgorica esordio delle Azzurrine contro il Montenegro

giovedì 18 ottobre 2018

Verso l’Europeo. Lunedì 22 a Podgorica esordio delle Azzurrine contro il Montenegro

Reduce dal successo in amichevole con la Svizzera (2-0), la Nazionale Under 17 Femminile si prepara ad affrontare la prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Il tecnico Nazzarena Grilli ha a disposizione 20 calciatrici classe 2002 e 2003, che sono in raduno a Roma, presso il Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” da domenica scorsa.

Oggi la squadra ha affrontato in un test amichevole la Roma Primavera, battendola 2-1 con le reti del centrocampista del Sassuolo Veronica Battelani e dell’attaccante del Permac Vittorio Veneto Giovanna Coghetto.

Le Azzurrine partiranno sabato 20 per il Montenegro e lunedì 22 a Podgorica esordiranno contro le padrone di casa; giovedì 25 affronteranno la Romania a Niksic e domenica 28 torneranno a Podgorica per affrontare la Finlandia. Le tre gare si disputeranno a mezzogiorno. Si qualificano alla Fase elite le prime due squadre di ogni gruppo più le quattro migliori terze classificate.

L’elenco delle convocate


Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Astrid Gilardi (Fc Internazionale Milano);
Difensori: Heden Corrado (Roma), Martina Di Bari (Pink Bari), Linda Giovagnoli (San Zaccaria), Benedetta Maroni (Asd Femminile Inter Milano), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Bianca Vergani (Asd Femminile Inter Milano);
Centrocampiste: Veronica Battelani (Sassuolo), Anna Catelli (Como 2000), Alice Giai (Juventus), Michela Giordano (Juventus), Emma Severini (Fiorentina Women), Ludovica Silvioni (Juventus);
Attaccanti: Federica Anghileri (Mozzanica), Ilaria Alice Berti (Fc Internazionale Inter Milano), Elisa Carravetta (Fc Internazionale Milano); Giovanna Coghetto (Permac Vittorio Veneto).
Staff – Allenatore: Nazzarena Grilli; Vice allenatore: Selena Mazzantini; Segretario: Daniela Censini; Preparatore atletico: Fabio Patteri; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match analyst: Mirko Magistro; Medici: Pierpaolo Rota e Alessio Rossato; Tutor: Gianluca Costantini e Valerio Faiola.

*Il calendario del Gruppo 3 della prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo

Prima giornata (22 ottobre)

ITALIA-Montenegro (ore 12 – Podgorica)
Romania-Finlandia (ore 12 – Golubovci)

Seconda giornata (25 ottobre)
ITALIA-Romania (ore 12 - Niksic)
Finlandia-Montenegro (ore 12 – Podgorica)

Terza giornata (28 ottobre)
Montenegro-Romania (ore 12 – Dg Arena Ljeskopolje)
ITALIA-Finlandia (ore 12 – Gradki Stadion Podgorica)

*Si qualificano alla Fase elite del Campionato Europeo le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro terze classificate con il miglior risultato con le prime due squadre classificate del proprio girone