Nazionale U21

Verso l’amichevole con la Germania. Zaniolo: “Queste partite ci aiutano a crescere”

Dall’Under 19 alla convocazione in Nazionale A: la storia del centrocampista della Roma che ha bruciato tutte le tappe

venerdì 16 novembre 2018

Verso l’amichevole con la Germania. Zaniolo: “Queste partite ci aiutano a crescere”

Nicolò Zaniolo, centrocampista della Roma classe 1999, sta vivendo quello che si può definire un momento magico, protagonista senza dubbio di un percorso “anomalo”. Nel giro di pochi mesi ha bruciato tutte le tappe. Il trampolino di lancio è stata la Fase finale del Campionato Europeo Under 19 giocata a luglio scorso in Finlandia, dove l’Italia ha conquistato il secondo posto. La convocazione in Nazionale maggiore – a settembre scorso per le sfide di Nations League contro la Polonia e il Portogallo – arriva prima dell’esordio in Serie A – il debutto con la Roma nella gara di Champions League contro il Real a cui hanno fatto seguito altre presenze in campionato - e addirittura precede la sua prima chiamata e il debutto con la maglia dell’Under 21 dello scorso ottobre nell’incontro amichevole perso 1-0 dagli Azzurrini contro i pari età del Belgio. “Un periodo – sottolinea il giocatore ai microfoni della Rai - assolutamente bellissimo per me, non devo fermarmi, ma allenarmi forte tutti i giorni per farmi trovare sempre pronto in campo”.

E pronto si è fatto trovare ieri sera quando la squadra di Di Biagio è stata protagonista di una splendida prestazione a Ferrara contro l’Inghilterra. “Una gara – racconta Zaniolo - giocata benissimo da entrambe le squadre; noi abbiamo iniziato nel modo giusto, ma non siamo stati cinici; loro invece sono stati bravi a concretizzare le occasioni che hanno avuto. Per il resto è stata una gara che ci siamo giocati, la strada è quella giusta e ora guardiamo avanti perchè c'è la Germania e sarà un altro test fondamentale per prepararci all'Europeo”.

Dall’amichevole con gli inglesi il tecnico Di Biagio aspettava risposte concrete da parte della squadra, e ci sono state. Novanta minuti di partita vera, di altissimo livello e ricca di emozioni. L’Italia, che ha retto il confronto a testa alta con una grande nazionale qualificata alla fase finale del Campionato Europeo a punteggio pieno nel proprio girone, ha confermato il suo percorso di crescita, le sue qualità tecniche, ma soprattutto la personalità, il carattere e la voglia di giocarsela fino in fondo. “Queste gare – sottolinea l’Azzurrino - ci aiutano a crescere, ci fanno vedere e capire a che livello siamo contro le squadre più forti. Il segnale in previsione degli Europei di giugno è sicuramente positivo, l'atteggiamento era giusto, bisogna migliorare quelle piccole cose che ci sono mancate e che fanno la differenza, però direi che ci stiamo arrivando”.

Di Biagio dovrà rinunciare, per l’amichevole di lunedì contro la Germania (stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia ore 18.30 – diretta Rai2) al difensore del Sassuolo Claud Adjapong - uscito dal campo al 21' del primo tempo contro l'Inghilterra – che stamattina ha lasciato il ritiro azzurro e fatto rientro al proprio club per gli accertamenti del caso.

 

L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alessandro Plizzari (Milan), Simone Scuffet (Udinese); 
Difensori: Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari); 
Centrocampisti: Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo); Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Moise Kean (Juventus), Antonino La Gumina (Empoli), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Real Valladolid), Luca Vido (Perugia). 

Staff – Capo delegazione: Massimo Ambrosini: Allenatore: Luigi Di Biagio; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore della Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano ed Emiliano Bozzetti; Osteopata: Andrea Galli; Nutrizionista: Cristian Petri.

Il programma


Venerdì 16 novembre
Ore 11 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 13.45 - Incontro con la Stampa in Hotel (calciatori)

Sabato 17 novembre
Ore 15.30 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 21 - Trasferimento presso Hotel dei Medaglioni di Correggio (RE)

Domenica 18 novembre
Ore 13 - Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia (aperto i primi 15 minuti) 

Lunedì 19 novembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-GERMANIA presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Al termine del match incontro con la Stampa.