Nazionale U21

Verso Italia-Islanda. Ranieri: “Partita difficile, ma porteremo a casa i tre punti”

Doppio allenamento anche oggi ad Abano Terme per gli Azzurrini: problemi per Pellegrini, in via precauzionale Nicolato chiama Tripaldelli del Sassuolo

mercoledì 13 novembre 2019

Verso Italia-Islanda. Ranieri: “Partita difficile, ma porteremo a casa i tre punti”

Tutto in cinque giorni. Dall’esordio in serie A con la maglia della Fiorentina contro il Genoa, datato 1° settembre, al debutto in Under 21 nella partita amichevole giocata il 6 dello stesso mese contro la Moldavia a Catania, vinta 4-0. È la storia recente di Luca Ranieri, il terzino sinistro classe 1999 che nel giro di pochi giorni ha catturato l’attenzione prima di Montella e poi di Nicolato. Senza contare gli elogi che il suo compagno di squadra Gaetano Castrovilli gli ha dedicato ieri dal ritiro della Nazionale maggiore, dove è stato chiamato per la prima volta: “Sottil e Ranieri - ha detto in conferenza stampa il giocatore viola - sono molto bravi, due punti fermi dell’Under 21: spero che anche per loro arrivi la convocazione in Nazionale maggiore”.

Complimenti che non distolgono Ranieri dall’obiettivo che si augura di centrare sabato prossimo, quando l’Under affronterà l’Islanda a Ferrara, gara valida per le qualificazioni a EURO 2021. “Ci aspetta un'altra partita difficile – sottolinea - queste squadre non si conoscono bene e stiamo cercando di prepararci al meglio. Ci stiamo allenando bene in un ambiente molto sereno, per questo sono sicuro che porteremo a casa i tre punti”.

Prima l’Islanda, poi l’Armenia il 19 novembre a Catania. Centottanta minuti che offrono agli Azzurrini la possibilità di sfruttare il fattore campo per allungare il passo in classifica. “Stare assieme per una settimana, vivere tutti i giorni a contatto, aumenta la nostra fiducia e ci fa conoscere meglio, difficilmente si ha tutto questo tempo per stare insieme. La Nazionale per me è importantissima, non voglio perdere nessuna occasione. Vesto l’azzurro dai tempi dell’Under 17, poi ho fatto parte dell’Under 20 che ha partecipato al Mondiale in Polonia. Tutto quel gruppo è stato promosso in Under 21, ora che sono qui spero di giocare ancora”.

Obiettivi immediati e altri un po’ meno. “La Nazionale maggiore – confessa - resta uno dei miei traguardi. È il sogno di ogni bambino, mi alleno ogni giorno e spero che prima o poi arrivi anche questa soddisfazione”.

Doppio allenamento anche oggi per gli Azzurrini, presso lo stadio Comunale di Abano Terme. Il difensore del Cagliari Luca Pellegrini durante l'allenamento di ieri ha riportato un leggero trauma alla caviglia destra e in via precauzionale il tecnico Nicolato ha convocato Alessandro Tripaldelli del Sassuolo.

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Hellas Verona), **Nicolò Casale (Venezia), Davide Bettella (Pescara), Enrico Delprato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Luca Pellegrini (Cagliari), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Fabio Maistro (Salernitana), *Salvatore Esposito (Chievo Verona), Niccolò Zanellato (Crotone);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Moise Bioty Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina).


*sostituisce Sandro Tonali (Brescia)
**sostituisce Alessandro Bastoni (Inter)

Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Manfredi Martino; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna; Osteopata: Cristiano Pompili; Fisiologo: Cristian Osgnach.

Il Programma

Mercoledì 13 novembre

Ore 10 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Ore 13.15 - Incontro stampa 1 giocatore presso La Residence & Hidrokinesis
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (chiuso)

Giovedì 14 novembre
Ore 10 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Ore 13.15 - Incontro stampa 1 giocatore presso La Residence & Hidrokinesis
Ore 17 - Trasferimento a Ferrara c/o Unaway Hotel Occhiobello (Via Eridania 36 – 45030 Santa Maria Maddalena (Ro)

Venerdì 15 novembre

Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio di Ferrara
Ore 16.30 - Allenamento presso stadio di Ferrara (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Sabato 16 novembre
Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Paolo Nicolato
Ore 18.30 ITALIA-ISLANDA, a seguire conferenza stampa post gara e cena in albergo

Domenica 17 novembre

Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 16 - Partenza volo V7 1264 Venezia-Catania
Ore 17.55 - Arrivo a Catania e trasferimento presso Una Hotel Palace di Catania (Via Etnea 218 - 95131 Catania)

Lunedì 18 novembre

Ore 15.30 (tbc) - Conferenza stampa tecnico Paolo Nicolato presso lo stadio “Angelo Massimino”
Ore 16.30 (tbc) - Allenamento ufficiale presso Stadio “Angelo Massimino” (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

Martedì 19 novembre

Ore 10 - Allenamento (chiuso)
Ore 11 - Intervista esclusiva RAI TV con il Tecnico Nicolato
Ore 18.30 –ITALIA-ARMENIA, a seguire conferenza stampa post gara e rientro in albergo

Mercoledì 20 novembre
Rientro nelle rispettive sedi