Nazionale U21

Verso il test con la B Italia. Di Biagio: “Raduno importante per vedere chi sta facendo bene”

lunedì 8 febbraio 2016

Verso il test con la B Italia. Di Biagio: “Raduno importante per vedere chi sta facendo bene”

Doppia seduta di allenamento per la Nazionale Under 21, che si è radunata ieri a Coverciano per preparare l’amichevole con la B Italia in programma mercoledì allo Stadio Comunale di Chiavari (ore 11.45 – ingresso libero). Per il test con la Rappresentativa Under 21 della Lega Serie B, Di Biagio dovrà fare a meno dell’attaccante dell’Empoli Alessandro Piu, infortunatosi con il club di appartenenza e costretto a dare forfait: “Voglio vedere la massima attenzione da parte dei ragazzi – avverte in conferenza stampa il tecnico azzurro – e l’ho detto poco fa negli spogliatoi. Sarebbe per loro un grande errore pensare che questi tre giorni non contano o che questa amichevole non serve. Per me anche una partitella in allenamento è importante per giudicare un calciatore”.

La formazione dei giovani, con l’obiettivo di renderli pronti per il grande salto in Nazionale A, è alla base del lavoro di Di Biagio: “Questo ritiro è un’opportunità per vedere da vicino chi sta facendo bene in campionato e la convocazione è un premio. Non si tratta di secondo scelte, le gerarchie possono cambiare sempre e dobbiamo vigilare come stiamo facendo da diversi anni su tutti i giovani in età per l’Under 21”.

Il 24 e il 29 marzo in Repubblica d’Irlanda e Andorra gli Azzurrini, primi e ancora imbattuti nel girone, riprenderanno il cammino nelle qualificazioni alla Fase Finale del Campionato Europeo 2017: “Dobbiamo arrivare tutti concentrati e pronti a queste due gare. Produciamo una mole di gioco enorme, ma bisogna migliorare in fase realizzativa. Abbiamo iniziato benissimo il girone e in questo momento siamo una delle nazionali più forti a livello di Under 21”.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Alessio Cragno (Virtus Lanciano), Alex Meret (Udinese);
Difensori: Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Lorenzo Venuti (Brescia), Francesco Vicari (Novara);
Centrocampisti: Bryan Cristante (Palermo), Roberto Gagliardini (Atalanta), Luca Mazzitelli (Brescia), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Stefano Sensi (Cesena);
Attaccanti: Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Atalanta), Federico Ricci (Crotone), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena).

Staff - Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Vice coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Alberico Evani; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Fabrizio Scalzi e Guido Mauro Ferrini; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo; Segretario: Emiliano Cozzi.


IL PROGRAMMA DELLA NAZIONALE

Martedì 9 febbraio
ore 09.30 - trasferimento della squadra a Chiavari (GE)
ore 15.00 - allenamento presso Stadio Comunale di Chiavari (aperto al pubblico)
       
Mercoledì 10 febbraio
ore 11.45 – NAZIONALE U21 - B ITALIA (Stadio Comunale di Chiavari)
Al termine della gara incontro con la stampa, scioglimento del raduno e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi