Nazionali

Verona, Giunta favorevole alla ristrutturazione del “Bentegodi”

giovedì 17 dicembre 2009

Verona, Giunta favorevole alla ristrutturazione del “Bentegodi”

Anche Verona conferma ed ufficializza la volontà di far parte della candidatura italiana per gli Europei 2016 con una delibera della Giunta Comunale, con la quale il Comune scaligero si impegna a ristrutturare lo Stadio “Bentegodi”, secondo gli standard previsti dalla Uefa, per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro.

L’intervento è stato deciso dalla delibera n. 447 del 2 dicembre, con oggetto “Edilizia pubblica/sportiva – adeguamento dello Stadio Bentegodi alle prescrizioni della Commissione Uefa in vista dei campionati europei di calcio 2016 – approvazione in progetto preliminare”, attraverso la quale la Giunta Comunale di Verona, presieduta dal Sindaco Flavio Tosi ha garantito il proprio impegno nella corsa ad Euro 2016.

Sulla base dell’indicazione della FIGC, che ha individuato la città di Verona tra le città da candidare ad Euro 2016, e la premessa che, ai fini di tale candidatura, è necessario garantire “la conformità agli standard prestazionali e alle caratteristiche di capienza dello Stadio ai requisiti prescritti dalla Uefa”, è stato approvato all’unanimità il progetto preliminare dei lavori di adeguamento del Bentegodi e tutti gli adempimenti necessari. Già nei mesi scorsi, il Sindaco di Verona Tosi aveva più volte ribadito l’interesse della città per la candidatura italiana “in rappresentanza di un territorio rilevante come il Veneto”, prima regione italiana del sistema turistico con un fatturato da 12 miliardi di euro, capace di offrire un patrimonio artistico e culturale di enormi potenzialità, ben integrato dal punto di vista dei trasporti.