Varato il calendario delle qualificazioni, esordio il 3 settembre in Estonia
lunedì 8 marzo 2010
Esordio il 3 settembre in Estonia per la Nazionale nella fase di qualificazione a Euro 2012. È stato varato nel pomeriggio a Belgrado, in occasione della riunione organizzativa tra le federazioni calcistiche di Serbia, Italia - rappresentata dal presidente Giancarlo Abete e dal CT Marcello Lippi -, Slovenia, Irlanda del Nord, Estonia e Isole Far Oer, il calendario del Gruppo C valido per la Fase di qualificazione al Campionato Europeo Polonia/Ucraina 2012. Gli Azzurri concluderanno in casa la serie di 10 incontri contro l’Irlanda del Nord l’11 ottobre 2011. Come già reso noto dalla UEFA, gli incontri si disputeranno nei giorni di venerdì o sabato e martedì.
Il presidente Abete si è detto sostanzialmente soddisfatto del calendario, sottolineando che è stato il frutto di un lavoro di mediazione che ha comunque evitato l'incognita del sorteggio: “Il calendario è stata la conseguenza di un lavoro di mediazione, espressione di equilibrio. Nessuno ovviamente può dirsi contento al cento per cento, ma siamo stati tutti soddisfatti per aver evitato il sorteggio, che è qualcosa di molto casuale. Estonia e Isole Far Oer hanno esigenze climatiche, mentre l'Irlanda del Nord e' impegnata nella ristrutturazione di alcuni stadi: alla fine abbiamo trovato una soluzione soddisfacente per tutti”.
La fase di qualificazione di Euro 2012 è composta da nove gironi da cinque o sei squadre, che si sfidano in gare di andata e ritorno. Le prime classificate di ciascun girone, più la seconda con il migliore bilancio contro le prime cinque squadre del proprio girone, si qualificano automaticamente. Le altre otto squadre seconde classificate disputeranno gli spareggi con gare di andata e ritorno. Le date dei play off sono già state indicate per la fine del 2011: l’andata tra l’11 e il 12 novembre, il ritorno il 15 novembre. Le vincenti degli spareggi si aggiungeranno ai due paesi organizzatori, Polonia e Ucraina.
Euro 2012 – Fase di qualificazione Gruppo C
2010
11/8
Estonia - Isole Far Oer
3/9
Estonia – Italia
Isole Far Oer – Serbia
Slovenia – Irlanda del Nord
7/9
Italia – Isole Far Oer
Serbia – Slovenia
8/10
Irlanda del Nord – Italia
Serbia – Estonia
Slovenia – Isole Far Oer
12/10
Italia – Serbia
Isole Far Oer – Irlanda del Nord
Estonia - Slovenia
2011
25/3
Slovenia – Italia*
Serbia – Irlanda del Nord
29/3
Irlanda del Nord – Slovenia
Estonia – Serbia
3/6
Italia – Estonia
Isole Far Oer – Slovenia
7/6
Isole Far Oer - Estonia
10/8
Irlanda del Nord - Isole Far Oer
2/9
Isole Far Oer – Italia
Slovenia – Estonia
Irlanda del Nord - Serbia
6/9
Italia – Slovenia
Serbia – Isole Far Oer
Estonia – Irlanda del Nord
7/10
Serbia – Italia
Irlanda del Nord – Estonia
11/10
Italia – Irlanda del Nord
Slovenia - Serbia
*Data da stabilire tra il 25 e il 26 marzo 2011