Napoli si prepara a rappresentare l’Italia nel mondo. In Campania un cartellone di eventi culturali
Il selezionatore della Nazionale azzurra Daniele Arrigoni: “Un’occasione troppo importante, non voglio sbagliare”mercoledì 22 maggio 2019
Per una decina di giorni, dal 3 al 14 luglio, la città di Napoli rappresenterà l’Italia nel mondo. Ad aprire ufficialmente le Universiadi sarà il passaggio della fiaccola il 30 giugno, ma gli eventi collegati alla kermesse saranno tantissimi, non sarà solo una grande festa sportiva. Dalle MANNiversiadi, mostra dedicata agli atleti ai tempi dell'antichità al museo Mann dal 30 giugno, a 'Scugnizzi in vela', una traversata in barca a vela in collaborazione con il centro di giustizia minorile, passando per il Ravello festival. La Regione Campania offre un sostanzioso cartellone di eventi culturali, un mix per tutti i gusti. Si va dalla mostra retrospettiva di Jimmie Durham dal 29 giugno a Capodimonte, al concerto di Cameron Carpenter il 5 luglio a Salerno, dagli Avion Travel il 7 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta ad Alice a Palazzo reale di Napoli il giorno dopo (8 luglio) nell'ambito del Napoli teatro Festival Italia, fino alla messa in scena della Cavalleria Rusticana al San Carlo e all'esibizione
dell'etoile Sergei Polunin a Ravello il 12 luglio.
Fervono i preparativi in ogni campo, anche per quello che riguarda il calcio. La Nazionale Universitaria, che nel girone affronterà Messico e Ucraina, andrà a caccia del suo terzo titolo nel torneo dopo quelli conquistati nell’edizione casalinga del 1997 a Palermo e nel 2015 in Corea del Sud. L’Italia parteciperà a torneo anche con la squadra femminile, sorteggiata nel gruppo D con Giappone ed Usa. “L’esperienza delle Universiadi – dichiara il selezionatore delle Rappresentative Lega Pro e della Nazionale Universitaria, Daniele Arrigoni, nel corso di una conferenza svoltasi quest'oggi nella sede della Lega serie C di Firenze - è estremamente importante, vestire la maglia azzurra in certi contesti è un onore. Non sapevo di poter avere un'occasione simile. Quando il presidente Ghirelli me lo ha comunicato, pensavo mi prendesse in giro. So che ci saranno delle difficoltà, ma sto lavorando con un ottimo gruppo. Farò delle convocazioni non definitive per il ritiro di fine mese a Coverciano, poi ci sarà un raduno a metà giugno, ed infine ci trasferiremo a Salerno”. Consapevole delle responsabilità, Arrigoni non si tira indietro: “Non voglio sbagliare nelle scelte tecniche, ma anche nelle motivazioni del mio gruppo. Una buona parte delle convocazioni le ho decise, ma i giorni di lavoro di Coverciano mi aiuteranno nella selezione definitiva”.
Il conto alla rovescia verso le Universiadi è partito già da tempo. La grandezza di un evento si percepisce dai numeri, che in questo caso parlano da soli. A Napoli c’è grande attesa, lo testimonia il lavoro che sta coinvolgendo molti settori. Il 27 giugno è previsto l'arrivo in Campania di circa diecimila tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi e, fatti due conti, si stima che per tutta la durata della manifestazione occorreranno circa 800mila litri d'acqua, 500mila litri di soft drink, 400mila bustine di bevande isotoniche, ma non solo. Saranno distribuiti 10mila asciugamani, 200 kit contenenti abbigliamento e divise per le varie figure apicali dell'organizzazione. Per le attività di fitness verranno inoltre allestite 4 palestre complete nei Villaggi Atleti di Napoli, Salerno e Caserta.
Saranno inoltre 650 i palloni di calcio approvati dalla FIFA, 250 quelli per il basket riconosciuti dalla FIBA, 120 per il rugby. Dal 1°giugno al 30 agosto occorreranno anche circa 50 auto per garantire a dirigenti ed organizzatori gli spostamenti in Campania, nel cui territorio sono dislocati gli oltre 60 impianti sportivi che ospiteranno gare e allenamenti della manifestazione.
I gironi dell’Universiade di Napoli
Torneo Maschile
Gruppo A: Corea del Sud, Uruguay, Irlanda
Gruppo B: ITALIA, Messico, Ucraina
Gruppo C: Francia, Sudafrica, Brasile
Gruppo D: Argentina, Russia, Giappone
Torneo Femminile
Gruppo A: Corea del Nord, Canada, Sudafrica
Gruppo B: Messico, Russia, Cina
Gruppo C: Irlanda, Brasile, Corea del Sud
Gruppo D: ITALIA, Giappone, USA
A Napoli la Nazionale andrà a caccia del suo terzo titolo nel torneo dopo quelli conquistati nell’edizione casalinga del 1997 a Palermo e nel 2015 in Corea del Sud. Sono stati sorteggiati oggi anche i gironi del torneo di calcio femminile, con l’Italia inserita nel Gruppo D con gli Stati Uniti e con le seconde classificate delle ultime Universiadi.