Nazionale U20

Torneo ‘8 Nazioni’, a Biella arriva la Svizzera. Franceschini: “Mettiamo in mostra le nostre qualità”

Lunedì (ore 14 - diretta su Rai Sport + HD) gli Azzurrini, primi davanti alla Germania, affrontano l’ultima in classifica. Non ci sarà Tripaldelli, chiamato dall’Under 21

venerdì 15 novembre 2019

Torneo ‘8 Nazioni’, a Biella arriva la Svizzera. Franceschini: “Mettiamo in mostra le nostre qualità”

Dopo quattro giorni di raduno al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma, la Nazionale Under 20 è arrivata a Biella, dove in mattinata ha sostenuto il primo allenamento in vista del match di lunedì (ore 14 - diretta su Rai Sport + HD) contro la Svizzera.

Per gli Azzurrini si tratterà della quinta partita nel Torneo 8 Nazioni. Le vittorie contro Polonia, Repubblica Ceca e Portogallo, e il punto ottenuto in rimonta contro l’Inghilterra, hanno permesso all’Italia di raggiungere la vetta della classifica davanti alla Germania, staccata di una sola lunghezza. Lunedì Portanova e compagni affronteranno al ‘Lamarmora-Pozzo’ la formazione fanalino di coda del torneo: l’ingresso allo stadio sarà gratuito e, sugli spalti, a fare il tifo per la squadra di Franceschini ci saranno anche tanti studenti delle scuole di Biella, che coloreranno le tribune sventolando le 2000 bandierine tricolori prodotte per l’occasione.

“Stiamo lavorando molto bene, il gruppo è unito e c’è entusiasmo - il commento del tecnico Daniele Franceschini - la qualità che i ragazzi hanno messo in mostra in questi giorni di raduno deve emergere anche contro la Svizzera, che è una squadra diversa da quelle affrontate finora. Loro puntano sulla fisicità e sulla tecnica, noi dovremo comandare il gioco ed essere bravi a concentrarci sul nostro modo di fare calcio”.

Dopo il forfait del portiere della Juventus Leonardo Loria, sostituto da Luca Gemello della Fermana, e il passaggio del centrocampista del Chievo Verona Salvatore Esposito con l’Under 21 (al suo posto è stato convocato Andrea Errico), Franceschini dovrà fare a meno di Alessandro Tripaldelli, anche lui aggregato alla squadra di Nicolato per i match con Islanda e Armenia, e potrà quindi contare su un gruppo di 22 giocatori.

L’elenco dei convocati


Portieri: Luca Gemello (Fermana), Simone Ghidotti (Pergolettese);
Difensori: Raoul Bellanova (Girondins Bordeaux), Alessandro Fiordaliso (Venezia), Gabriele Bellodi (Crotone), Alessandro Buongiorno (Torino), Filippo Delli Carri (Juventus), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Lovato (Padova);
Centrocampisti: Manolo Portanova (Juventus), Alessandro Mallamo (Juve Stabia), Andrea Errico (Viterbese), Andrea Danzi (Hellas Verona), Andrea Colpani (Trapani), Hans Nicolussi Caviglia (Perugia);
Attaccanti: Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gabriele Gori (Arezzo), Emanuel Vignato (Chievo Verona), Domenico Roberto Alberico (Hoffeneim), Pomilio Lima Da Silva Costa Andre’ Anderson (Lazio), Gennaro Borrelli (Delfino Pescara), Marco Olivieri (Juventus).

Staff - Capo Delegazione: Filippo Corti; Coordinatore: Maurizio Viscidi; Segretario: Fabio Ferappi; Allenatore: Daniele Franceschini; Vice Allenatore: Elvis Abbruscato; Preparatore dei Portieri: Antonio Chimenti; Preparatore Atletico: Luca Coppari; Match Analyst: William Mazzanti; Medici: Lorenzo Ticca e Matteo Vitali; Nutrizionista: Alessio Colli; Fisioterapista: Andrea Cantera.

Calendario, risultati e classifica del Torneo 8 Nazioni

5 settembre: Italia-Polonia 2-0
9 settembre: Repubblica Ceca-Italia 0-2
10 ottobre: Italia-Inghilterra 2-2
15 ottobre: Portogallo-Italia 3-4
18 novembre: Italia-Svizzera
27 marzo: Germania-Italia
31 marzo: Italia-Olanda

Classifica: Italia 10 punti; Germania 9; Portogallo, Olanda e Inghilterra 5; Repubblica Ceca 4; Polonia 3; Svizzera 2.