Nazionale U19 Femminile

Tre gol al Galles e missione compiuta: Azzurrine già al Round 2. A segno Schatzer, Pfattner e Petrara

Dopo il pareggio all'esordio contro la Serbia, la squadra di Selena Mazzantini ha battuto 3-1 le gallesi e, con un turno di anticipo, è già sicura di un posto nella seconda fase di qualificazione all'Europeo. Martedì contro l'Ungheria c'è in palio il primato: in corsa anche le serbe

sabato 8 ottobre 2022

Tre gol al Galles e missione compiuta: Azzurrine già al Round 2. A segno Schatzer, Pfattner e Petrara

Con il 3-1 al Galles, la Nazionale Under 19 femminile ha già raggiunto il suo primo obiettivo: la qualificazione alla seconda fase dell'Europeo di categoria. Una vittoria in rimonta, quella della squadra guidata da Selena Mazzantini, che a Tatabánya (Ungheria) ha trovato il primo successo nel Gruppo 3 dopo il pareggio all'esordio contro la Serbia. Una vittoria "in famiglia", firmata da Eva Schatzer ed Elisa Pfattner, le due cugine nate in Alto Adige, ora tesserate con la Juventus ed entrambe a segno, prima del tris di Maria Grazia Petrara. Le Azzurrine, con quattro punti di vantaggio sul Galles, sono già sicure di essere una delle tre squadre al Round 2: martedì a Telki contro le padrone di casa ungheresi ci sarà in palio il primo posto, per il quale è in corsa anche la Serbia, che ha sconfitto proprio l'Ungheria 4-2.

"L'obiettivo della qualificazione è stato centrato con merito - le parole di Mazzantini -, e non era per nulla scontato. In questi giorni abbiamo reso utile il pareggio con la Serbia rivedendo le criticità con l'aiuto dello staff, e tutto questo ci è servito per fornire una prestazione efficace in ogni reparto contro il Galles. Una prestazione anche di carattere, visto il gol subito in apertura: ho visto spirito combattivo nelle ragazze, che ci ha permesso di trasformare le situazioni precedenti in opportunità di crescita. Questa squadra ha tanto da dire e ha appena iniziato a farlo".

Dopo il momento di raccoglimento deciso dalla UEFA per commemorare le vittime dello stadio Kanjuruhan (Indonesia), la partita si era messa male per l'Italia, sotto dopo quattro minuti per effetto del gol di Poole. Il pareggio è arrivato al 29': dopo il grande intervento del portiere gallese Roberts, che ha deviato sulla traversa la conclusione dal limite di Beccari, l'azione si è sviluppata e Schatzer con un gran destro ha messo il pallone in porta. Partita ribaltata sei minuti dopo: Pfattner ha trasformato il calcio di rigore guadagnato ancora da Beccari. Il gol della sicurezza è arrivato al 90', segnato da Petrara. 


Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3

Prima giornata (5 ottobre)
ITALIA-Serbia 2-2
Galles-Ungheria 0-3

Seconda giornata (8 ottobre)
ITALIA-Galles 3-1
Ungheria-Serbia 2-4

Classifica: ITALIA e Serbia 4, Ungheria 3, Galles 0.

Terza giornata (11 ottobre)
Ore 15.30: Ungheria-ITALIA (Telki)
Ore 15.30: Serbia-Galles (Bicske)