Nazionale U20

Torneo ‘Quattro Nazioni’: Azzurrini ko con la Polonia, non basta il gol di Garritano

martedì 9 settembre 2014

Torneo ‘Quattro Nazioni’: Azzurrini ko con la Polonia, non basta il gol di Garritano

Prima sconfitta al Torneo ‘Quattro Nazioni’ per la Nazionale Under 20, che ad Andria perde 3-1 con la Polonia e non riesce a bissare il bel successo all’esordio sul campo dei campioni in carica della Germania. Un match dal copione analogo a quello della passata edizione disputato sei mesi fa ad Ascoli, quando l’Italia era stata sconfitta dai polacchi dopo aver fallito due calci di rigore. Anche stavolta il risultato è bugiardo, con la squadra di Evani incapace di concretizzare le tante palle gol create e punita in contropiede.

Allo Stadio ‘Degli Ulivi’ sono gli Azzurrini a fare la partita, con la Polonia raccolta nella sua metà campo in un 4-5-1 che fotografa l’accorto approccio al match della  squadra di Stepinski. Ma al 7’ sono gli ospiti a passare inaspettatamente in vantaggio con Frankowski, che dalla distanza sorprende Provedel. Il pallino del gioco resta all’Italia, schierata da Evani con un 4-2-3-1 con Manconi supportato in avanti da Cristante, Ricci e Garritano. E’ proprio Garritano, già autore del gol partita nella gara d’esordio con la Germania, a pareggiare al 18’: sponda aerea di Manconi per l’inserimento del piccolo centrocampista del Cesena, che supera in dribbling il portiere e da posizione defilata insacca. Poco dopo Cristante, passato in settimana al Benfica e con la fascia da capitano al braccio, sfiora il gol capolavoro da centrocampo, ma Pogorzelec riesce a recuperare la posizione e blocca il pallone.
L’Italia cerca il 2-1, ma è ancora Frankowski, il migliore dei suoi, a sfondare sulla corsia destra e a trovare sul secondo palo l’inserimento vincente di Straus. Due tiri e due gol per una Polonia cinica e fortunata, come nel recupero del primo tempo,  quando è il solito Garritano a sfiorare il palo dopo aver raccolto un traversone basso dalla sinistra di Manconi. A inizio ripresa Evani manda in campo Verre e Lanini al posto di Ricci e Grassi, ma per due volte è ancora Garritano ad andare vicino al 2-2. Al 14’ sembra fatta, ma Lanini dopo aver anticipato il portiere in uscita colpisce il palo. Entrano anche Frediani, Somma e Crecco e quest’ultimo serve a Lanini il pallone del pareggio, ma l’attaccante della Virtus Entella non trova la porta. E così al 41’ è Dzwigala a realizzare in contropiede la rete del definitivo 3-1.

 “Abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita – spiega Evani - e molti ragazzi erano affaticati. Ci è andato tutto storto e abbiamo commesso parecchi errori. Nella ripresa abbiamo cambiato atteggiamento e siamo migliorati nella costruzione del gioco, ma fatichiamo a concretizzare. E’ un difetto che ci portiamo dietro dall’anno scorso e cercheremo di migliorarci”.

Risultati, calendario e classifica della 14ª edizione del Torneo ‘Quattro Nazioni’

Germania-ITALIA 0-1
Polonia-Svizzera 1-1
Svizzera-Germania 0-0
ITALIA-Polonia 1-3
9 ottobre Polonia-ITALIA
13 ottobre Svizzera-Polonia
14 novembre Germania-Svizzera
18 novembre Polonia-Germania
26 marzo ITALIA-Svizzera
27 marzo Germania-Polonia
31 marzo Svizzera-ITALIA
21 aprile ITALIA-Germania

Classifica: Polonia 4 punti, ITALIA 3, Svizzera 2, Germania 1