Torneo ‘Futsal Love Serbia’, Azzurrini in campo contro Cechia, Spagna e padroni di casa: Pedrini chiama 18 giocatori
Dal 3 al 5 dicembre la Nazionale Under 19 affronta l’impegno che chiude il 2024. È la penultima uscita prima di arrivare a marzo, quando sarà chiamata a giocare il Main Round delle Qualificazioni all’Europeomartedì 26 novembre 2024
Ci sono ancora due ‘finestre’, poi sarà il momento di guardarsi allo specchio e capire chi si è diventati. La Nazionale Under 19 di Futsal affronta a inizio dicembre l’ultimo appuntamento del 2024, il penultimo prima di marzo, quando sarà chiamata a giocare il Main Round delle Qualificazioni all’Europeo del prossimo settembre (28-5 ottobre, a Chisinau in Moldova). A gennaio i ragazzi di Pedrini avranno un’ulteriore uscita per affinare al meglio meccanismi e intese, ma prima, dal 3 al 5 dicembre, saranno di scena in Serbia: a Vrnjacka Banja - città che ha ospitato anche il Main Round delle Qualificazioni al Mondiale della Nazionale di futsal femminile - si giocherà il torneo Futsal Love Serbia e gli Azzurrini sono inseriti nel girone con Cechia e Spagna, da affrontare in quest’ordine martedì e mercoledì (con entrambi i calci d’inizio fissati alle 19) per poi chiudere venerdì contro i padroni di casa. Sarà così curioso ‘sdoppiarsi’ mercoledì 4 perché, alla stessa ora, si giocherà in Serbia un Italia-Spagna Under 19, mentre in terra iberica sarà Spagna-Italia con in campo la Nazionale di futsal femminile (diretta Vivo Azzurro TV).
IL TORNEO. Il torneo ‘Futsal Love Serbia’ è organizzato con due triangolari: detto del gruppo con Italia, Spagna e Cechia, il secondo raggruppamento è composto da Francia, Ungheria e la Serbia padrona di casa. Si giocano i due gironi nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, con l'Italia che - come detto - sfiderà prima la Cechia il 3 e poi la Spagna il 4. Giovedì gli Azzurrini osserveranno una giornata di riposo, per poi tornare in campo con i padroni di casa della Serbia nella giornata di venerdì nell'unico incrocio previsto con il Gruppo A.
FUTSAL LOVE SERBIA
PRIMA GIORNATA (3 DICEMBRE)
Ore 16: Serbia-Francia (A)
Ore 19: Italia-Cechia (B)
SECONDA GIORNATA (4 DICEMBRE)
Ore 16: Serbia-Ungheria (A)
Ore 19: Spagna-Italia (B)
TERZA GIORNATA (5 DICEMBRE)
Ore 16: Francia-Ungheria (A)
Ore 19: Cechia-Spagna (B)
QUARTA GIORNATA (7 DICEMBRE)
Ore 16: Italia-Serbia, 6 dicembre*
Ore 16: Ungheria-Cechia
Ore 19: Spagna-Francia
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Filippo Anzini (Roma 1927), Christian Lauro (Sandro Abate), Tommaso Zanotto (Mestrefenice);
Giocatori di movimento: Giulio Musumeci (Meta Catania), Mario Musumeci (Meta Catania), Alessandro Merlo (Orange Asti), Tommaso Ceccarelli (Roma 1927), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Jacopo Grosso (Aosta 511), Pedro Mendes (L84), Andrea Modesto (Sporting Altamarca), Enzo Moratelli (Lecco), Umberto Morelli (Lecco), Tommaso Ciardelli (Versilia), Ayoub Belfassi (Villorba), Pedro Pietchaki (Itar), Davide Lucacel (Petrarca), Mattia Annibale (Tomesi).
Staff – Tecnico: Vanni Pedrini; Capo delegazione: Antonio Scocca; Assistente tecnico: Danilo Lemma; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Michele Miarelli; Medici: Fabrizio Ferrazza e Andrea Gattelli; Fisioterapista: Manolo Ruggiero; Segretario: Ilaria Felaco.