Nazionale U15

Torneo delle Nazioni, buona la prima degli Azzurrini: Inghilterra battuta per 2-1

Ottima prestazione dell’Italia, costantemente padrona del gioco. Panico: “questi ragazzi scendono in campo senza paura. Puntiamo all’obiettivo massimo”

sabato 27 aprile 2019

Torneo delle Nazioni, buona la prima degli Azzurrini: Inghilterra battuta per 2-1

Subito un test probante per gli Azzurrini di Patrizia Panico che, nel match d’esordio nel ‘Torneo delle Nazioni’, si sono trovati ad affrontare i parigrado dell’Inghilterra allo Stadio comunale di Gradisca d’Isonzo davanti a circa 300 spettatori. La giovanissima selezione azzurra, arrivata all’appuntamento dopo il doppio successo in amichevole riportato contro l’Austria a metà marzo, è stata autrice di una prestazione molto convincente che è ampiamente valsa il successo per 2-1, consegnato agli archivi all’esito dei settanta minuti di gioco con le reti dei due talenti romanisti Pagano e Missori.

Dopo una partenza equilibrata, è l’Italia a prendere il pallino del gioco in mano, proiettandosi sempre con maggior frequenza nella metà campo inglese. La rete che spezza l’equilibrio arriva al 16’ del primo tempo con un autentico tracciante dal limite dell’area calciato da Riccardo Pagano che trafigge l’estremo difensore avversario.

Il raddoppio prende forma già al secondo minuto di una ripresa che è stata quasi un monologo azzurro; stavolta è Filippo Missori a trovare la zampata giusta in area con una conclusione da distanza ravvicinata che non lascia scampo ai parigrado di Sua Maestà. Il doppio vantaggio galvanizza gli Azzurrini capaci di rendersi più volte pericolosi sfiorando così il tris. È quasi inaspettato, infatti, il gol inglese che accorcia le distanze a firma di Soonsup-Bell; l’Italia, però, non si disunisce, gestendo senza troppi grattacapi il finale di partita.

“Ho visto una squadra viva, coraggiosa, capace di giocare con grande intensità producendo bel gioco”, dichiara Patrizia Panico all’esito del match. “Il grande valore di questo gruppo è quello di scendere in campo senza paura, accettando l’uno contro uno. Il mio compito – aggiunge il tecnico azzurro – è proprio quello di trasmettere qualcosa a questi ragazzi, instillare loro i dettami di un calcio propositivo e moderno”.

“Siamo arrivati a questo appuntamento – chiosa Panico – con consapevolezza, acquisendo sicurezze importanti che si corroborano certamente coi risultati ma che solo le prestazioni possono costruire. L’Italia, per definizione, deve sempre puntare all’obiettivo massimo e, pur con la dovuta umiltà ed abnegazione, anche in un torneo difficile come questo deve giocare per vincere.”
I prossimi impegni saranno in programma, rispettivamente, lunedì contro la Repubblica Ceca (stadio Comunale di Cormons, ore 18) e martedì contro il Qatar (stadio Comunale di Monfalcone, ore 18) mentre giovedì 2 maggio e sabato 4 maggio si disputeranno semifinali e finale.

L’elenco dei convocati

Portieri: Bryan Bonucci (Inter), Filippo Manzari (Fiorentina);
Difensori: Mattia Antolini (Juventus), Christian Biagetti (Fiorentina), Gabriele Cagia (Genoa), Andrea Bozzolan (Milan), Iacopo Regonesi (Atalanta), Etienne Marius Catena (Roma), Filippo Missori (Roma);
Centrocampisti: Riccardo Pagano (Roma), Gabriele Alesi (Milan), Andrea Palella (Genoa), Nicolò Biral (Atalanta), Simone Bonavita (Inter), Cher Ndour (Atalanta), Federico Accornero (Genoa);
Attaccanti: Tommaso Mancini (Vicenza), Nicolò Turco (Juventus), Leonardo Rossi (Milan), Davide Pio Stabile (Atalanta).

Staff – Coordinatore Nazionale Under 15: Antonio Rocca; Allenatore: Patrizia Panico; Tecnico federale: Daniele Zoratto; Segretario: Francesco Lupi; Preparatore atletico: Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Medico: Edoardo Gaj; Fisioterapista: Andrea Cantera.