Nazionale U17

Torneo dei Gironi, successo all'esordio per la Rappresentativa A: battuta ai rigori la Rappresentativa B

La formazione di Cei si impone 7-6 dopo i tiri di rigore su quella di Scarpa a Novarello nella gara inaugurale, sotto lo sguardo del tecnico dell'Under 21, Carmine Nunziata

venerdì 4 ottobre 2024

Torneo dei Gironi, successo all'esordio per la Rappresentativa A: battuta ai rigori la Rappresentativa B

È iniziato ufficialmente oggi il Torneo dei Gironi Under 17, con il successo della Rappresentativa A sulla Rappresentativa B per 7-6 dopo i tiri di rigore nella gara di esordio, andata in scena sul campo 4 di Novarello sotto lo sguardo di un ospite d'eccezione: il tecnico della Nazionale Under 21, Carmine Nunziata. La formazione di Davide Cei ha chiuso i primi 35 minuti di gioco sul 2-0, grazie alle reti realizzate dall'interista Marco Virtuani al 14' e da Lorenzo Paratici, attaccante della Sampdoria e figlio di Fabio, al 32'. Nella ripresa, i ragazzi di Marco Scarpa pareggiano con i gol di Pietro La Torre, centrocampista dell'Inter, e dello juventino Paolo Ceppi, rispettivamente a segno al 53' e al 55'. Nella lotteria dei rigori, è decisivo l'errore dagli undici metri di Mattia Ridolfi, difensore del Cesena, che 'condanna' la Rappresentativa B a tornare in campo domani (ore 15) contro la Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo.

PARTITA. La Rappresentativa A scende in campo con il 4-3-1-2, con Forte alle spalle della coppia d'attacco composta da Wiafe e Paratici. Sistema di gioco speculare per la Rappresentativa B, che risponde con Pirrò sulla trequarti, a supporto del tandem offensivo Bracco-Amadio.

© figc.it
La Rappresentativa A U17 a Novarello

Dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Franco Chimenti, la partita inizia con un'occasione per la Rappresentativa A, ma il mancino di Wiafe, splendidamente servito in profondità da Forte, è respinto da un attento Maran in uscita. Trascorre poco meno di un minuto e, al 14', i ragazzi di Cei passano in vantaggio: Virtuani recupera palla al limite dell'area di rigore, avanza e, di destro, trafigge il numero 1 avversario. La Rappresentativa B prova a reagire, prima con un sinistro dalla distanza di Pirrò, poi con un destro dal limite di Rodella, ma, in entrambi i casi, ci pensa un reattivo Farronato a negare la gioia del gol alla formazione di Scarpa. Poco prima dell'intervallo, la Rappresentativa A raddoppia grazie a Paratici, che concretizza da due passi l'assist del solito Forte al termine di una splendida azione corale al 32'.

© figc.it
La Rappresentativa B U17 a Novarello

Nel secondo tempo, dopo la prevedibile girandola di cambi da entrambe le parti, sale in cattedra la Rappresentativa B che, nel giro di un paio di minuti, pareggia i conti: prima al 53' con il destro dai 20 metri di La Torre, sul quale non è impeccabile Cereser, poi con un destro dal limite di Ceppi, che si infila nell'angolino basso. A pochi minuti dallo scadere, la squadra di Scarpa va vicinissima al terzo gol, ma il colpo di testa di Briguglio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, termina di poco alto sopra la traversa, rendendo necessari i rigori, dove trionfa la squadra di Cei grazie al proprio numero 12, che ipnotizza Ridolfi nel momento decisivo.

Rappresentativa A-Rappresentativa B 2-2, 7-6 dtr (2-0 pt)
Marcatori: 14' Virtuani (A), 32' Paratici (A), 53' La Torre (B), 55' Ceppi (B).
Tiri di rigore: La Torre (B) gol, Baralla (A) gol, Castelli (B) gol, Beldenti (A) gol, Ceppi (B) gol, Luongo (A) gol, Stefani (B) parato, Colombo (A) parato, Falasca (B) gol, Costa (A) gol, Ridolfi (B) parato, Rinaldi (A) gol.

RAPPRESENTATIVA A (4-3-1-2) : Farronato (36' Cereser); Colombo, Casadei, Cullotta (36' Rinaldi ©), Giani (36' Sorino); Virtuani (36' Nolli), Arnaboldi © (36' Baralla), Plazzotta (36' Beldenti); Forte (36' Luongo); Waife (36' Colpo), Paratici (36' Costa).
A disp.: -
All.: Davide Cei.

RAPPRESENTATIVA B (4-3-1-2) : Maran (36' Widmer D'Autilia); Zaghini (36' Marcon), Ciucci © (36' Briguglio), Ridolfi, Perrotti (36' Palmieri); La Mantia S. (36' Ceppi), La Mantia G. (36' La Torre), Rodella ©; Pirrò (36' Castelli); Amadio (36' Falasca), Bracco (36' Stefani).
A disp.: -
All.: Marco Scarpa.

Arbitro: Sig.ra Gaia Neri di Alessandria.
Assistente 1: Sig. Giacomo Pedrazzini di Novara.
Assistente 2: Sig. Francesco Guarino di Novara.

Note: recupero 0'pt, 0'st.

TORNEO DEI GIRONI

Prima giornata (venerdì 4 ottobre)
Rappresentativa A-Rappresentativa B 2-2, 7-6 dtr
Riposa: Nazionale U17

Classifica: Rappresentativa A 2, Rappresentativa B 1, Nazionale U17 0.

Seconda giornata (sabato 5 ottobre)
Ore 15: Nazionale U17-Rappresentativa B
Riposa: Rappresentativa A

Terza giornata (domenica 6 ottobre)
Ore 11: Nazionale U17-Rappresentativa A
Riposa: Rappresentativa B