Nazionale U17

Torneo dei Gironi: al via a Coverciano la manifestazione che mette insieme i migliori classe 2003 d’Italia

Nelle due semifinali, vittorie per la Selezione A guidata da Emanuele Filippini e per la Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata

venerdì 22 novembre 2019

Torneo dei Gironi: al via a Coverciano la manifestazione che mette insieme i migliori classe 2003 d’Italia

È iniziato questo pomeriggio, con le due semifinali, il Torneo dei Gironi dedicato agli Under 17: per tre giorni, fino a domenica mattina, oltre ottanta giovani calciatori – tutti classe 2003 – si daranno battaglia sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, per dar modo ai vari osservatori dello staff federale di guardare da vicino, tutti insieme, i migliori talenti italiani già visionati nei fine settimana con le divise dei rispettivi club.

Quest’anno il format della competizione è stato rinnovato, perché accanto alla Nazionale Under 17 guidata in panchina da Carmine Nunziata, e alle Selezioni A e B, sotto la gestione – rispettivamente – di Emanuele Filippini e Mirco Gasparetto, c’è spazio anche per la Rappresentativa Under 17 della Lega Pro allenata da Daniele Arrigoni. Con il numero delle squadre aumentato a quattro, il ‘Torneo dei Gironi’ è così cominciato questo pomeriggio con le due semifinali: domani (calcio d’inizio ore 15) la finalina per il terzo e parto posto, mentre domenica (alle ore 10,30), si disputerà la finale sul terreno di gioco di Coverciano intitolato a ‘Enzo Bearzot’.

Nella prima semifinale del pomeriggio, sul campo 1 intitolato a ‘Fabio Bresci’ vittoria ‘di rigore’ per la Selezione A: i ragazzi guidati da Emanuele Filippini si sono infatti imposti ai tiri dal dischetto, dopo che gli 80 minuti regolamentari (nel torneo sono previsti due tempi da 40 minuti l’uno) erano terminati in parità, sull’uno a uno. Al vantaggio firmato Giorcelli di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo (17’ st), ha risposto Spiller (32’ st), sempre con una precisa incornata dopo la battuta di un corner. Nella ‘lotteria’ dagli undici metri decisivo l’errore di Ghilardi.

Nella seconda semifinale, sul campo 2 ‘Enzo Bearzot’, i ragazzi della Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata si sono imposti per 2-0 sulla Selezione B guidata in panchina da Mirco Gasparetto, chiudendo il confronto con una rete per tempo. Ad aprire i conti è stato Miretti (28’ pt), abile a sfruttare al meglio un errore in fase di impostazione dei ragazzi della Selezione B; nella ripresa il raddoppio firmato Ancora (28’ st), che ha chiuso i giochi finalizzando una bella azione corale della Nazionale di Nunziata.

Domenica mattina (calcio d’inizio ore 10,30, sempre al Centro Tecnico Federale di Coverciano) finale tra le due vincitrici delle semifinali: gli Azzurrini dell’Under 17 e la Selezione A guidata da Emanuele Filippini. Prima però, sabato pomeriggio alle ore 15, la finalina per il terzo posto tra la Rappresentativa Under 17 di Lega Pro e la Selezione B di Mirco Gasparetto.

 

I tabellini delle due semifinali:

Selezione A-Rappr. U17 Lega Pro 1-1 (6-5 dcr)
SELEZIONE A:
Moretti, Cavallini, Citi, Giorcelli, Obaretin, Casadei, Florio, Logrieco, Schirone, Castigliani, Cerri. A disp.: Biagini, Gentile, Rocchetti, Berto, Vassallo, Cappadonna. All.: Filippini E.
RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LEGA PRO:
Paduano, Pinton, Fanelli, Suliani, Furla, Gasparini, Podda, Rosa, Vinciguerra, Sartori, Ruggeri. A disp.:Pircher, Boccalupo, Perinot, Linussi, Monaldi, Spiller, Bracci, Ghilardi, Butti, Romeo, Cardinali. All.: Arrigoni
ARBITRO:
Campagni. Assistenti: Macripò e Pulcinelli
RETI:
17’ st Giorcelli, 32’ st Spiller
NOTE –
Sequenza rigori: Gentile gol; Butti gol; Umile gol; Ghilardi fuori; Casadei gol; Cardinali gol; Florio gol; Bracci gol; Rocchetti gol.

 

Nazionale Under 17-Selezione B 2-0
NAZIONALE UNDER 17:
Zacchi, Cepele, Ceresoli, Mulazzi, Ghilardi, Casolari, Miretti, Innocenti, Bonetti, Pisapia, Magazzù. A disp.: Luci, Fiumanò, Scalvini, Turicchia, Baldanzi, Degli Innocenti, Fabbian, Rossi, Ancora. All.: Nunziata
SELEZIONE B:
Lucatelli, Farucci, Moraschi, Pieragnolo, Quirini, Peschetola, Salducco, Scandurra, Terraciano, Riosa, Satriano. A disp.: Bernasconi, Palomba, Rocchetti, Djibril, Malagrida, Oliveri, Sassi, Muci, Carboni. All.: Gasparetto
ARBITRO:
Nigro. Assistenti: Cioce e Gioffredi
RETI:
28’ pt Miretti, 27’ st Ancora

 

Il calendario del ‘Torneo dei Gironi’

Finale 3°/4° posto (sabato, ore 15): Selezione B-Rappresentativa Under 17 Lega Pro

Finale 1°/2° posto (domenica, ore 10,30) Nazionale Under 17-Selezione A

Selezione A-Rappresentativa U17 Lega Pro: la fotogallery

Nazionale Under 17-Selezione B: la galleria fotografica