Nazionale U20

Torneo 8 Nazioni: pari contro la Germania con una doppietta di Edera. Guidi: "La risposta che volevo"

giovedì 9 novembre 2017

Torneo 8 Nazioni: pari contro la Germania con una doppietta di Edera. Guidi:

A Chemnitz una doppietta di Simone Edera dà alla Nazionale Under 20 il pareggio (2-2) dopo un match molto combattuto contro la Germania. Giunti al quarto incontro del Torneo '8 Nazioni', gli Azzurrini riscattano le due precedenti sconfitte con l’Inghilterra e il Portogallo con una partita gagliarda e un’organizzazione di gioco decisamente migliorata rispetto agli ultimi due incontri. E’ l’attaccante del Torino, Simone Edera, ad aprire le marcature al 4’ del primo tempo, con una azione personale iniziata dalla propria area e conclusa con un atterramento al limite di quella avversaria: si incarica personalmente dell’esecuzione e con bel tiro a giro supera la barriera siglando il suo primo centro. Sono poi i tedeschi a prendere in mano il boccino del gioco: al 22’ Friede e poi Hack quasi allo scadere (39’), chiudono la prima frazione di gioco portando in vantaggio la propria squadra. E’ poi Edera a pareggiare le sorti del match al 18’ della ripresa, concretizzando una ripartenza azzurra: un lancio lungo della difesa raggiunge il salernitano Alessandro Rossi che serve di prima l’esterno Azzurro, che dal limite dell’area tedesca centra la sua personale doppietta.
 
“Una grande risposta dei ragazzi e la giusta mentalità: siamo stati squadra – questo il commento del tecnico Azzurro, Federico Guidi -. Dopo la gara con il Portogallo avevamo perso qualche certezza che oggi abbiamo riconquistato. Una partita difficile, avversari tosti, ma i ragazzi hanno messo in campo una maggiore solidità difensiva: ho visto una squadra corta e compatta e penso ci siano ancora ampi margini di miglioramento”. Guidi spende una parola in più per Simone Edera: “E’ stato bravo perché si è sacrificato per la squadra soprattutto nella fase difensiva, solitamente una sua lacuna, e dall’azione di squadra ha ricevuto la possibilità di concretizzare magnificamente le due opportunità che si sono create”.
 
Raggiante il capo delegazione Evaristo Beccalossi, alla sua prima uscita con la Nazionale giovanile: “I ragazzi sono stati veramente forti: avevano davanti una squadra decisamente pericolosa. Personalmente, all’inno nazionale, mi sono molto emozionato”.
 
Gli Azzurrini domani faranno ritorno in Italia e martedì prossimo, a Lignano Sabbiadoro, affronteranno l’Olanda (che oggi ha vinto contro la Svizzera) nel quinto incontro del Torneo 8 Nazioni.
 
Risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’

Risultati
31 agosto: Polonia-Svizzera 0-0
31 agosto: Inghilterra-Olanda 3-0
31 agosto: Portogallo-Repubblica Ceca 0-3
4 settembre: Repubblica Ceca-Germania 2-2
4 settembre: Svizzera-Inghilterra 0-0
4 settembre: Olanda-Portogallo 1-0
5 settembre: ITALIA-Polonia 6-1
5 ottobre: Olanda-Germania 0-1
5 ottobre: ITALIA-Inghilterra 1-5
5 ottobre: Svizzera-Portogallo 1-1
6 ottobre: Repubblica Ceca-Polonia 3-3
9 ottobre: Polonia-Olanda 1-0
9 ottobre: Germania-Svizzera 2-1
10 ottobre: Inghilterra-Repubblica Ceca 4-0
10 ottobre: Portogallo-ITALIA 4-2
9 novembre: Polonia-Portogallo 1-2
9 novembre: Olanda-Svizzera 1-0
9 novembre: Germania-ITALIA 2-2

Classifica: Inghilterra 10 punti, Germania 8, Portogallo 7, Olanda 6, Repubblica Ceca e Polonia 5, ITALIA 4, Svizzera 3.

Prossimi incontri
13 novembre: Svizzera-Repubblica Ceca
14 novembre: Germania-Inghilterra
14 novembre: ITALIA-Olanda
22 marzo: Portogallo-Germania
22 marzo: Polonia-Inghilterra
22 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA
27 marzo: Germania-Polonia
27 marzo: Inghilterra-Portogallo
27 marzo: ITALIA-Svizzera
27 marzo: Olanda-Repubblica Ceca