Nazionale U20

Torneo 8 Nazioni. L’Italia parte forte: 3-0 alla Polonia con i gol di Kean e Scamacca

giovedì 6 settembre 2018

Torneo 8 Nazioni. L’Italia parte forte: 3-0 alla Polonia con i gol di Kean e Scamacca

A Lodz inizia con il piede giusto la Nazionale Under 20, che nel Torneo '8 Nazioni' comincia la sua avventura con un secco 3-0 assestato alla Polonia. Una doppietta di  Kean e la rete di Scamacca piegano i polacchi e l’accoppiata del gol che ha fatto sognare gli italiani durante l’Europeo finlandese Under 19, si ripropone cinica ed efficace. Teatro di questa prima vittoria nel Torneo, il Miejski Stadion che il prossimo anno ospiterà la partita inaugurale e la finale del Campionato Mondiale di categoria. Un match che ha avuto l’Italia come unica protagonista, sempre attenta durante la fase difensiva, ordinata nelle trame di centrocampo e letale sulla tre quarti avversaria.
 
Gli Azzurrini partono subito forte e si portano in vantaggio al 4’ grazie a Kean, che raccoglie un traversone dalla destra e batte imparabilmente l’estremo difensore della Polonia. Il bandolo del gioco rimane sempre in mano alla squadra di Nicolato e al 37’, complice un pasticcio della difesa polacca con il portiere che raccoglie in area un retropassaggio del difensore, l’arbitro concede una punizione a due in area e Scamacca non perdona. Si chiude la prima frazione di gioco, ma nella ripresa la musica non cambia. Il solito Kean al 66’ triangola sulla destra con Capone e realizza la terza e definitiva rete del match.
 
Raggiante Paolo Nicolato, che loda i suoi: “Una bellissima prestazione da parte di tutta la squadra, una prova corale data soprattutto dallo spirito di sacrificio e dalla grande diponibilità di tutti a mettersi a disposizione del gruppo. Una squadra questa che nonostante cambi spesso i suoi interpreti, cerca e trova le soluzioni per mettere nella giusta carreggiata i match”. Una parola in più su Kean, che sostituito all'89’ ha ricevuto una standing ovation da parte dei 5000 spettatori presenti allo stadio: “Un ragazzo che sa mettersi al servizio della squadra e che non si risparmia mai durante l’arco di tutta la partita”.
 
Calendario, risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’

6 settembre: Polonia-ITALIA 0-3
6 settembre: Inghilterra-Svizzera 2-0
6 settembre: Portogallo-Olanda 0-0
7 settembre: Germania-Repubblica Ceca
10 settembre: Svizzera-Polonia
10 settembre: Olanda-Inghilterra
11 settembre: Repubblica Ceca-Portogallo
11 ottobre: Polonia-Repubblica Ceca
11 ottobre: Inghilterra-ITALIA
11 ottobre: Portogallo-Svizzera
12 ottobre: Germania-Olanda
15 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra
16 ottobre: Olanda-Polonia
16 ottobre: ITALIA-Portogallo
16 ottobre: Germania-Svizzera
15 novembre: Portogallo-Polonia
15 novembre: Svizzera-Olanda
15 novembre: ITALIA-Germania
19 novembre: Inghilterra-Germania
19 novembre: Repubblica Ceca-Svizzera
20 novembre: Olanda-ITALIA
21 marzo: Inghilterra-Polonia
21 marzo: ITALIA-Repubblica Ceca
22 marzo: Germania-Portogallo
25 marzo: Repubblica Ceca-Olanda
26 marzo: Polonia-Germania
 
Classifica: ITALIA e Inghilterra 3 punti, Portogallo e Olanda 1, Polonia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca 0