Nazionale U20

Torneo 8 Nazioni. A Sassuolo l'Italia sfida la Romania. Bollini: “Dobbiamo essere più incisivi negli ultimi 20 metri”

Dopo la sconfitta di misura (2-1) subita a Pesaro con la Repubblica Ceca, oggi alle 14 il match contro i rumeni primi in classificauito l’ingresso allo stadio ‘Enzo Ricci’. La gara in diretta su Rai Sport

lunedì 15 novembre 2021

Torneo 8 Nazioni. A Sassuolo l'Italia sfida la Romania. Bollini: “Dobbiamo essere più incisivi negli ultimi 20 metri”

Domani alle 14, all’Enzo Ricci di Sassuolo, la Nazionale Under 20 avrà di fronte la Romania, squadra che, con una partita in più, attualmente conduce la classifica del Torneo 8 Nazioni. Per i ragazzi di Bollini è la quinta partita nella competizione durante la quale ha maturato una vittoria, due pareggi e la prima sconfitta subita nell’ultimo match disputato contro la Repubblica Ceca tre giorni fa a Pesaro. La Nazionale giovanile rumena è guidata da una vecchia conoscenza del campionato di Serie A in Italia: si tratta del portiere Bogdan Lobont che ha militato nella Fiorentina nella stagione 2006/07 e poi nella Roma tra il 2009 e il 2018.

“Squadra ostica  - così la definisce Alberto Bollini – che unisce a forti capacità fisiche una buona caratura tecnica. Dobbiamo dare continuità all’intensità di gioco e al senso del gruppo che in questa squadra non sono mai mancati. Statisticamente abbiamo un buon indice di pericolosità ma se a questo, non corrisponde una resa concreta sul campo, rimangono solo i numeri. Dobbiamo migliorare – conclude il tecnico Azzurro – negli ultimi 20 metri e concretizzare ciò che durante le partite siamo riusciti a creare in termini di gioco”.

L‘ingresso allo stadio sarà gratuito: basterà essere muniti di green pass (per chi ha più di 12 anni di età) e, in prossimità delle date dei due match, scaricare i biglietti dal sito della FIGC (https://figc.vivaticket.it/it/event/nazionale-under-20-pesaro-italia-vs-repubblica-ceca/169068) o dal sito di vivaticket (www.vivaticket.it), disponibili fino ad esaurimento dei posti.

Elenco dei convocati

Portieri: Ludovico Gelmi (Feralpi Salò), Semuel Pizzignacco (Vicenza);

Difensori: Federico Bergonzi (Feralpi Salò) Edoardo Pierozzi (Alessandria), Nicolò Armini (Piacenza), Andrea Papetti (Brescia), Christian Dalle Mura (Cremonese), Diego Stramaccioni (Juventus), Federico Bonini (Gubbio);

Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Emmanuel Gyabuaa (Perugia), Giuseppe Leone (Juventus), Alessandro Bianco (Fiorentina), Franco Daryl Tongya Heubang (Olympique Marsiglia), Tommaso Pantaleo Milanese (Alessandria), Alessio Riccardi (Roma);

Attaccanti: Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Gianmarco Cangiano (Bologna), Giuseppe Di Serio (Benevento), Nikola Sekulov (Juventus), Luca Moro (Catania), Edoardo Vergani (Salernitana).

Staff: Allenatore, Alberto Bollini; Capo Delegazione, Evaristo Beccalossi; Segretario, Giulio Massi; Vice Allenatore, Enrico Battisti; Preparatore Atletico, Marco Montini; Preparatore Portieri, Graziano Vinti; Match Analyst, Francesco Donzella; Nutrizionista, Cristian Petri; Medici: Luca Labianca e Sofia Calaciura Clarich. Fisioterapisti, Tommaso Cannata e Andrea Cantera. 

Risultati e classifica 

2 settembre: Polonia-ITALIA 0-2; Romania-Portogallo 2-1; Repubblica Ceca-Germania 0-2;

6 settembre: Germania-Norvegia 1-1; Inghilterra-Romania 6-1;

7 settembre: Portogallo-Polonia 0-0;

7 ottobre: Inghilterra-ITALIA 1-1; Portogallo-Norvegia 1-2; Romania-Repubblica Ceca 2-1; Polonia-Germania 0-0

11 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra 0-5; Germania-Romania 4-0; Norvegia-Polonia 1-5;

12 ottobreITALIA-Portogallo 1-1

11 novembre: Portogallo-Inghilterra 2-0; Romania-Polonia 2-1; ITALIA-Repubblica Ceca 1-2

Classifica: Romania 9pt, Germania 8, Inghilterra 7, ITALIA, Polonia e Portogallo 5, Norvegia 4, Repubblica Ceca 3