Nazionale U20

Torneo ‘8 Nazioni’: Azzurrini sconfitti dalla Repubblica Ceca, decide un gol di Chalus al 90’

giovedì 22 marzo 2018

Torneo ‘8 Nazioni’: Azzurrini sconfitti dalla Repubblica Ceca, decide un gol di Chalus al 90’

Sconfitta sui titoli di coda per la Nazionale Under 20, battuta 1-0 dalla Repubblica Ceca nel penultimo incontro del Torneo ‘8 Nazioni’. Sul terreno sintetico dello stadio ‘Lucni’ di Plzen, sotto un leggero nevischio, è il capitano dei cechi Matej Chalus a decidere in mischia il match al novantesimo, regalando ai suoi tre punti che li tengono in corsa per la vittoria del torneo.
 
L’Italia esce comunque dal campo a testa alta dopo una partita giocata a viso aperto e ricca di occasioni, soprattutto nel primo tempo. Dopo un palo colpito al 5’ da Sasinka con un bel colpo di testa, la squadra di Guidi sfiora il vantaggio tre minuti più tardi con Bonazzoli: l’attaccante della Spal si presenta tutto solo davanti al portiere, ma Jedlicka è bravo a deviare in angolo. Al 19’ è Andrea Zaccagno a superarsi respingendo il rigore di Sasinka, concesso dall’arbitro per un fallo di mano di Marchizza. Scongiurato il pericolo gli Azzurrini continuano a macinare gioco e in chiusura di tempo si rendono pericolosi con le conclusioni di Dalmonte, Castrovilli e Clemenza. Nella ripresa consueta girandola di cambi e gara che sembra destinata a concludersi sullo 0-0, ma allo scadere Chalus, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Janosek, si ritrova il pallone sui piedi e da pochi passi scaglia un destro imparabile sotto la traversa.
 
“Il risultato ci punisce oltre i nostri demeriti – l’analisi del tecnico Federico Guidi -  la squadra è partita un po’ contratta, ma poi è venuta fuori e dalla metà del primo tempo e per buona parte del secondo tempo siamo stati padroni del gioco e abbiamo costruito diverse occasioni per segnare. Siamo mancati nell’ultimo passaggio e dobbiamo essere più cinici sotto porta, ma c’erano anche alcuni ragazzi alla prima convocazione e ho avuto risposte positive. Adesso, anche un po’ pungolati nell’orgoglio, vogliamo vincere la partita con la Svizzera”.
 
L’Italia affronterà i pari età elvetici martedì 27 marzo ad Alessandria (ore 14) nell’ultimo incontro del Torneo ‘8 Nazioni’.
 
Calendario, risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’

Risultati
31 agosto: Polonia-Svizzera 0-0
31 agosto: Inghilterra-Olanda 3-0
31 agosto: Portogallo-Repubblica Ceca 0-3
4 settembre: Repubblica Ceca-Germania 2-2
4 settembre: Svizzera-Inghilterra 0-0
4 settembre: Olanda-Portogallo 1-0
5 settembre: ITALIA-Polonia 6-1
5 ottobre: Olanda-Germania 0-1
5 ottobre: ITALIA-Inghilterra 1-5
5 ottobre: Svizzera-Portogallo 1-1
6 ottobre: Repubblica Ceca-Polonia 3-3
9 ottobre: Polonia-Olanda 1-0
9 ottobre: Germania-Svizzera 2-1
10 ottobre: Inghilterra-Repubblica Ceca 4-0
10 ottobre: Portogallo-ITALIA 4-2
9 novembre: Polonia-Portogallo 1-2
9 novembre: Olanda-Svizzera 1-0
9 novembre: Germania-ITALIA 2-2 
13 novembre: Svizzera-Repubblica Ceca 1-4
14 novembre: Germania-Inghilterra 2-1
14 novembre: ITALIA-Olanda 1-0
22 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA 1-0
22 marzo: Portogallo-Germania 0-1
22 marzo: Polonia-Inghilterra 0-1

Classifica: Germania 14 punti, Inghilterra 13, Repubblica Ceca 11, Portogallo e ITALIA 7, Olanda 6, Polonia 5, Svizzera 3.

Prossimi incontri
27 marzo: Germania-Polonia
27 marzo: Inghilterra-Portogallo
27 marzo: ITALIA-Svizzera
27 marzo: Olanda-Repubblica Ceca