Nazionale U17

Torneo ‘4 Nazioni’: Azzurrini raggiunti ancora una volta allo scadere, con il Belgio finisce 1-1

A Duisburg l’Italia si porta in vantaggio con N’Gbesso, ma al 91’ arriva l’autorete di De Nipoti. Zoratto: “Sono moderatamente soddisfatto, peccato per le rimonte subite”

lunedì 9 settembre 2019

Torneo ‘4 Nazioni’: Azzurrini raggiunti ancora una volta allo scadere, con il Belgio finisce 1-1

A Duisburg la Nazionale Under 17 chiude con un pareggio (1-1) con il Belgio il Torneo ‘4 Nazioni’, vinto proprio dai ‘Diavoletti Rossi’ con sette punti conquistati in tre match. L’Italia vede svanire ancora una volta a pochi passi dal traguardo la vittoria, ma torna a casa comunque con diverse indicazioni positive ad un mese e mezzo dall’impegno nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo in programma il 24 ottobre in Lussemburgo, in un girone che vedrà la squadra di Zoratto opposta alla nazionale di casa e ai pari età di Turchia e Irlanda del Nord.

L’attaccante del Milan Henoc N’Gbesso, autore del gol del vantaggio dell’Italia

E se le partite si fossero concluse al novantesimo, senza recupero, sarebbe stata probabilmente l’Italia ad aggiudicarsi il torneo. Dopo la beffarda sconfitta all’esordio con Israele (da 2-0 a 3-2, con il terzo gol subito allo scadere) e il pirotecnico pareggio con i padroni di casa della Germania (da 3-1 a 3-3, con la rete del pari tedesco arrivata nel recupero), anche con il Belgio gli Azzurrini si sono fatti raggiungere allo scadere. In vantaggio al 23’ del primo tempo con un gol dell’attaccante del Milan Henoc N’Gbesso, servito da Pisapia, l’Italia ha subito il gol del pari al 91’, quando l’atalantino Tommaso De Nipoti ha infilato la propria porta in una mischia seguita ad un calcio d’angolo.
“Sono moderatamente soddisfatto – il commento del tecnico Daniele Zoratto – nel primo tempo abbiamo fatto bene per poi calare nella ripresa, anche perché i ragazzi non sono ancora al meglio della condizione. Peccato per le rimonte subite, resta il fatto che, dopo aver perso in maniera rocambolesca con Israele, abbiamo giocato alla pari con due nazionali di valore come Germania e Belgio”.

Risultati 3ª giornata Torneo ‘4 Nazioni’

Germania-Israele 8-1
ITALIA-Belgio 1-1

Classifica: Belgio 7 punti, Germania 4, Israele 3, ITALIA 2