Nazionale Femm. Futsal

Superata la Slovacchia nella prima delle due amichevoli. Salvatore: “Dobbiamo limare alcune cose. Sono abbastanza soddisfatta”

Le Azzurre si impongono per 4-1 a Samorin. Domani alle 12 la seconda sfida, in quello che sarà l’ultimo appuntamento prima del Main Round in Serbia sulla strada verso i Mondiali

martedì 10 settembre 2024

Superata la Slovacchia nella prima delle due amichevoli. Salvatore: “Dobbiamo limare alcune cose. Sono abbastanza soddisfatta”

Nella prima delle due amichevoli in programma a Samorin, in Slovacchia, la Nazionale femminile di futsal si impone con un netto 4-1 contro le padrone di casa. Domani alle ore 12 la replica, in quello che sarà l’ultimo appuntamento prima del Main Round: a ottobre, infatti, le ragazze di Salvatore saranno impegnate in Serbia – in un girone che comprende, oltre alle Azzurre e alle serbe, anche Croazia e Lituania - nel primo step verso la qualificazione alla fase finale dei Mondiali.

Le dichiarazioni della Ct. “Il 4-1 finale – ha commentato a fine gara la Ct Francesca Salvatore – è un punteggio deciso, che poteva avere anche una forma più ampia, viste le occasioni avute. Certo, l’aspetto atletico non ha giocato a nostro favore visto che le ragazze hanno ancora sulle gambe la preparazione prestagionale, ma affineremo alcuni aspetti prima delle qualificazioni. Tutto sommato posso ritenermi abbastanza soddisfatta, considerando che si tratta della prima gara disputata”.

La partita. È Bettioli a sbloccare la contesa quando il cronometro non segna nemmeno cinque minuti di gioco: la numero 11 azzurra è brava a battere l’estremo difensore slovacco dalla distanza dopo un primo tentativo di Dal Maz. Ed è la stessa Dal Maz a realizzare il 2-0 a 1’28’’ dall’intervallo, sfruttando un tiro deviato di Adamatti e depositando in rete a porta sguarnita.

Nella ripresa la Slovacchia prova a riaprire i giochi con una prodezza firmata da Rybanska, abile a sfruttare uno schema su calcio piazzato e a depositare in rete con un preciso colpo di tacco (1-2 dopo appena 43’’ dal rientro in campo).

Le speranze delle padrone di casa si arenano però intorno a metà del secondo tempo, con Ferrara che in rapida sequenza mette i sigilli sull’incontro firmando una doppietta personale; davvero pregevole la sua prima realizzazione che ristabilisce il doppio vantaggio azzurro, aggirando con un ottimo tocco di palla la sua diretta marcatrice e poi trafiggendo, implacabilmente, il portiere avversario. Nel finale, a pochi secondi dalla sirena finale, Rybanska spedisce sul fondo il tiro libero del possibile 2-4.

 

Slovacchia-Italia 1-4
SLOVACCHIA: Tisliarova, Tyciakova, Rybanska, Mackova, Holoskova; Mochnacka, Gajdosova, Chomova, Jacenkova, Gembicka, Banikova, Vojsova, Juskova, Ilkova.
ITALIA: Caliari, Borges, Mansueto, Adamatti, Ghilardi; Carturan, Coppari, Grieco, Stumer, Bettioli, De Cao, Bovo, Dal Maz, Ferrara, De Siena. All.: Salvatore
ARBITRI: Botka, Behancin, Bohun. Crono: Angyal
RETI: 15’04’’pt Bettioli, 1’28’’pt Dal Maz, 19’17’’st Rybanska 1-2, 11’50’’ e 10’58’’ Ferrara

 

L’elenco delle convocate

Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);

Giocatrici di movimento: Elena De Cao (Audace Verona), Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli.

Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini; Nutrizionista: Marco Rufolo.