IBS Tirrenia 2024

Spettacolo e bellezza: in Piazza dei Miracoli la presentazione dell’International Beach Soccer Tirrenia 2024

Da domani il Centro di Preparazione Olimpica ospiterà il torneo internazionale per la qualificazione ai prossimi Europei. Gli Azzurri esordiranno alle 19 contro l’Estonia. Ingresso gratuito

martedì 2 luglio 2024

Spettacolo e bellezza: in Piazza dei Miracoli la presentazione dell’International Beach Soccer Tirrenia 2024

la luce inizia a calare, lasciando sugli oggetti e sulle persone quell’alone giallo che riscalda il cuore. E mentre ci si avvicina al momento del tramonto, in Piazza dei Miracoli, su un grande ledwall viene proiettato un video emozionale: le immagini scorrono e raccontano su uno sfondo musicale l’impresa azzurra di meno di un anno fa, quando i ragazzi del Ct Del Duca sono saliti sul tetto d’Europa.

Dieci mesi dopo quell’impresa – e dopo anche un secondo posto mondiale, a Dubai – riparte da Pisa l’avventura continentale dell’Italbeach: domani prenderà infatti il via l’International Beach Soccer Tirrenia 2024, il torneo che metterà in palio anche i pass per la fase finale dell’Europeo, in programma ad Alghero a settembre.

Per presentare la manifestazione che fino a domenica 7 luglio riempirà e colorerà il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, con undici Nazionali al via, questa sera FIGC, CONI e Comune di Pisa si sono dati appuntamento sotto la Torre di Pisa, in Piazza dei Miracoli, per raccontare questa esperienza imminente in una cornice che si fatica anche a definire ‘d’eccezione’, tanta è la sua bellezza.

Si alternano sul palco il capodelegazione azzurro, Nando Arcopinto, e il Ct della Nazionale italiana, Emiliano Del Duca. Poi salgono, tutti insieme, i ragazzi di questa squadra attesa da una nuova sfida. Il pallone d’oro della disciplina nel 2024, Josep Junior Gentilin, prende la parola: “Ringrazio i miei compagni: senza di loro non avrei mai potuto ottenere questo riconoscimento”.

Gli applausi cadenzano la presentazione e in platea ci sono anche il direttore della Scuola Allenatori di Coverciano, Renzo Ulivieri; i presidenti dei comitati regionali di Toscana e Sardegna, Paolo Mangini e Gianni Cadoni; il direttore tecnico del CPO di Tirrenia, Enrico Sbardella; l’assessore allo Sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, e il direttore della preparazione olimpica del CONI, Alessio Palombi. E ovviamente anche il segretario generale del CONI, Carlo Mornati, che aveva aperto la serata: “È una grande emozione – ha evidenziato dal palco - poter ospitare questo torneo al CPO di Tirrenia. L’auspicio è quello di poter vedere, un giorno, una disciplina così spettacolare alle Olimpiadi. Sognare non costa niente…”.

È il momento per la foto di rito, tutti insieme con lo staff. E mentre gli Azzurri vengono ‘baciati’ dal sole al tramonto, il Ct Del Duca evidenzia al microfono: “Siamo orgogliosi che sia stato il beach soccer a creare questo triangolo virtuoso tra Come di Pisa, FIGC e CONI. Domani ci faremo trovare pronti e speriamo di arrivare in fondo”.

Già. Perché domani inizia l’International Beach Soccer Tirrenia 2024 e l’Italia esordirà alle ore 19 contro l’Estonia. Ingresso gratuito al CPO. E per caricare l’Italbeach, tutta la platea in Piazza dei Miracoli urla a gran voce “Forza Azzurri!”. Sperando ovviamente sia di buon auspicio.

Mediagallery

IBS Tirrenia 2024

International Beach Soccer Tirrenia 2024, la presentazione sotto la Torre di Pisa