Nazionale U19 Futsal

Sorteggiati i gironi della fase finale dell’Europeo Under 19: Azzurrini con Ucraina, Slovenia e Finlandia

L’Italia evita il “girone della morte” che comprende Spagna, Portogallo, Francia e Croazia. Si gioca tutti alla Žatika Arena di Poreč dal 3 al 10 settembre. Bellarte: “Proveremo a migliorarci rispetto alla passata edizione”

martedì 16 maggio 2023

Sorteggiati i gironi della fase finale dell’Europeo Under 19: Azzurrini con Ucraina, Slovenia e Finlandia

Ucraina, Finlandia e Slovenia. Sono queste le avversarie degli Azzurrini alla fase finale di Croazia 2023, l’Europeo di futsal Under 19. Proprio questo pomeriggio, infatti, sono stati sorteggiati a Poreč, sede della manifestazione, i due gironi dell’ultimo atto della terza edizione della competizione continentale. Otto squadre partecipanti, suddivise in due gruppi, con le prime due classificate che si qualificheranno alle semifinali. Si comincerà a giocare il 3 settembre, con le semi previste per venerdì 8 e la finalissima il 10: tutte le partite si svolgeranno alla Žatika Arena di Poreč, un palasport da 3.700 posti a sedere.

Il gruppo. Davanti agli occhi dell’Ambasciatore del torneo, la leggenda del calcio croato Vedran Ćorluka (103 presenze con la Nazionale e medaglia d’argento al Mondiale di Russia nel 2018), gli Azzurrini, qualificati per la seconda edizione consecutiva, sono stati inseriti nel Gruppo B assieme a Ucraina, Finlandia e Slovenia. Nell’altro girone, invece, già definito il “girone della morte”, Spagna e Portogallo – finaliste nella passata edizione – la Croazia padrone di casa e la Francia.

Bellarte. Presente a Poreč, a margine del sorteggio, Massimiliano Bellarte, tecnico degli Azzurrini, ha commentato: “Non avere né Spagna né Portogallo nel girone non deve ingannare. L’ultima volta che abbiamo affrontato la Slovenia, abbiamo perso; l’Ucraina è squadra forte e di tradizione, che ha giocato la semifinale nella scorsa edizione; mentre la Finlandia è una new entry (ha vinto il girone con Lettonia, Belgio e Georgia, ndr), ma se è fra le migliori otto un motivo ci sarà”. L’allenatore di Ruvo di Puglia si è concentrato soprattutto sull’Italia: “Abbiamo iniziato questo nuovo ciclo poco prima della fine del 2022, essere alla fase finale, confermando il risultato del precedente ciclo, è già un grande risultato. Proveremo a fare uno step in più, cercando di rendere al massimo sotto tutti i punti di vista, in primis quello emozionale: scenderemo in campo consapevoli di poter dire la nostra, sempre”.


UEFA FUTSAL EURO UNDER 19 - CROAZIA 2023
Žatika Arena in Poreč (3-10 settembre)

GRUPPO A
1 Croazia
2 Portogallo
3 Spagna
4 Francia

GRUPPO B
1 Ucraina
2 Finlandia
3 Slovenia
4 Italia

Le date
Gironi: 3, 4, 6 settembre
Semifinali: 8 settembre
Finale: 10 settembre

Albo d'Oro
2019 Spagna, 2022 Spagna