Nazionale U17

Si avvicina l’esordio con la Costa D’Avorio. Vido: “Siamo molto carichi”

martedì 15 ottobre 2013

Si avvicina l’esordio con la Costa D’Avorio. Vido: “Siamo molto carichi”

Prosegue il raduno della Nazionale di Daniele Zoratto, che a Ras Al Khaimah sta preparando l’esordio nel Campionato del Mondo Under 17. Dopo una mattinata di riposo, la squadra è scesa in campo nel pomeriggio per svolgere l'unica seduta di allenamento della giornata in vista del match di giovedì con la Costa D’Avorio. Circa un'ora e mezzo di lavoro per gli Azzurrini, che dopo la consueta parte atletica hanno svolto diverse esercitazioni tattiche prima di chiudere la seduta con una partitella a metà campo.
“Siamo molto carichi – avverte Luca Vido, cinque presenze con l’Under 17 e tra i protagonisti dell’ultimo Europeo – e non vedo l’ora di scendere in campo. Ci aspettano tutte partite difficili, ma siamo vicecampioni d’Europa non per caso e faremo di tutto per arrivare in finale e vincerla”.

Il primo ostacolo è la Costa D’Avorio, una squadra che fa della fisicità il suo punto di forza: “Ma hanno anche buona tecnica – assicura Vido – li abbiamo studiati in video e abbiamo cercato di capire come metterli in difficoltà. E’ una squadra che ha molta fame e per vincere dovremo avere più fame di loro”.

Al Mondiale cercherà di mettere a segno il suo primo gol in maglia azzurra, visto che all’Europeo la Uefa ha assegnato a Parigini la rete del momentaneo pareggio con l’Ucraina, senza tener conto dell’ultimo tocco dell’attaccante del Milan: “L’importante è che la squadra vinca, anche se ovviamente far vincere la squadra con un mio gol sarebbe ancora più bello. All’Europeo non sono riuscito a concretizzare tutte le occasioni che ho avuto, devo cercare di essere più cinico davanti alla porta. Il mister mi ha dato fiducia e spero di ripagarlo”.

E magari potrà rubare qualche segreto ad Alberto Cerri, miglior marcatore dell’under 17 con 13 centri in 29 presenze: “Con Alberto mi trovo bene, ha un anno più di me e mi aiuta in campo e fuori. Devo imparare tanto da lui, anche perché ha più esperienza di me avendo giocato molte partite a livello internazionale”.

I sei Gruppi del Mondiale
Gruppo A:
Emirati Arabi, Honduras, Brasile, Slovacchia
Gruppo B: ITALIA, Uruguay, Nuova Zelanda, Costa D’Avorio
Gruppo C: Croazia, Marocco, Panama, Uzbekistan
Gruppo D: Tunisia, Venezuela, Russia, Giappone
Gruppo E: Canada, Austria, Iran, Argentina
Gruppo F: Messico, Nigeria, Iraq, Svezia
Si qualificano per gli ottavi di finale le prime due dei sei gironi eliminatori e le quattro migliori terze classificate.

L’elenco dei convocati
Portieri

Audero (Juventus), Ferrari (Milan), Scuffet (Udinese);
Difensori
Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), De Santis (Milan), Dimarco (Inter), Lomolino (Modena), Pirrello (Palermo);
Centrocampisti
Baldini (Inter), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Pugliese (Atalanta), Romano (Napoli), Steffè (Chievo Verona), Tibolla (Chievo Verona), Tutino (Napoli);
Attaccanti
Cerri (Parma), Fabbro (Milan), Vido (Milan).