Nazionale A Femminile

Seconda fase degli europei Under 19 e Under 17: le rivali delle azzurrine

mercoledì 16 dicembre 2009

Seconda fase degli europei Under 19 e Under 17: le rivali delle azzurrine

Sorteggio dolceamaro per le Nazionali Femminili Under 19 e Under 17 a Nyon, dove oggi è stato composto il quadro della seconda fase dei rispettivi tornei continentali.

Nel torneo Under 19 (in tutto 24 squadre rimaste in lizza, suddivise in 6 gironi da 4 squadre) l’Italia è stata inserita nel gruppo 6 con Belgio, Azerbaijan e Bosnia Herzegovina. Un sorteggio “sulla carta alla nostra portata – commenta il Ct Corrado Corradini – soprattutto se riusciremo a presentarci all’appuntamento al completo”. Le azzurrine, che lo scorso settembre avevano dominato il girone disputato in Bulgaria (3 vittorie in 3 gare, 14 gol fatti e nessuno subito) si presenteranno in Belgio dal 27 marzo al 1 aprile come le avversarie da battere. Tra le nostre rivali, infatti, nessuna ha eguagliato il nostro score: il Belgio si è piazzato al primo posto del proprio girone, il n. 8, fermandosi però a 7 punti, alla pari con l’Ungheria; sono invece giunte seconde l’Azerbaijan (dietro la Spagna nel girone 10) e la Bosnia (dietro la Danimarca nel gruppo 3). Tra le bosniache, però, attenzione a Lidia Kulis, capocannoniere della prima fase con 7 reti (la nostra Bonetti si è fermata a 4, Bonansea, Marchese e Vitali a 2), con il record di 6 gol in una gara, con il Galles. Accedono alla fase finale, prevista in Macedonia tra fine maggio e inizio giugno, le prime di ciascuno dei 6 gironi e la migliore seconda, oltre alla selezione del paese ospitante. “Ci prepareremo al meglio – conclude Corradini - per provare a conquistare l’accesso alla fase finale: sarà importante in questo senso il torneo La Manga previsto a febbraio in Spagna, nel quale affronteremo le migliori selezioni europee”.

Avversarie più quotate invece per l’Under 17, che nell’urna ha pescato Serbia, Olanda e Inghilterra, evitando comunque l’avversario più pericoloso, la Germania che finora ha vinto le due edizioni di questo torneo istituito nel 2007/08. Come le azzurrine, qualificatesi alla seconda fase tra le migliori seconde (giungendo dietro la Svizzera, ma con il record della vittoria più ampia del torneo, 27-0 alla Georgia), anche la Serbia è una delle ripescate dopo essere finita dietro la Spagna per differenza reti nel girone 10, grazie ai gol di Damjanovic (5), Savanovic e Lilic (4). Hanno chiuso a punteggio pieno invece le inglesi, vicecampioni in carica, capaci di segnare 17 reti e mandare in gol ben 9 calciatrici diverse, e le olandesi, che hanno nella Van de Pas (6 gol) la giocatrice più temuta. Le azzurrine avranno comunque il vantaggio di giocare il quadrangolare in casa, dal 7 al 14 aprile. Proprio su questo fa leva il Ct Enrico Sbardella: “E’ un sorteggio difficile, però giocare in casa sarà uno stimolo in più a far bene: il torneo sarà un evento importante per l’intero movimento, pensando anche all’europeo under 19 del 2011 che si giocherà in Italia. Il nostro obiettivo è anche quello di preparare le ragazze per quell’appuntamento.”.
Nella seconda fase sono rimaste in lizza 16 squadre, divise in 4 raggruppamenti di 4 squadre ciascuno: le prime accederanno al torneo finale di giugno, a Nyon, dove si svolgeranno le due semifinali, la finale e la 'finalina' per il terzo posto, che servirà a definire il podio che permette anche di partecipare alla Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 17.