Nazionale U20

‘Quattro Nazioni’: 1-1 con la Germania, Azzurrini primi in classifica

giovedì 14 novembre 2013

‘Quattro Nazioni’: 1-1 con la Germania, Azzurrini primi in classifica

Grazie ad un rigore trasformato a metà ripresa da Cataldi, la Nazionale Under 20 raggiunge un meritato pareggio con la Germania e si porta momentaneamente da sola in testa alla classifica del Torneo ‘Quattro Nazioni’. Un punto prezioso, guadagnato con la nazionale che ha vinto le ultime tre edizioni del torneo in una sfida che è stata una sorta di antipasto del match che domani sera al ‘Meazza’ metterà di fronte le nazionali maggiori.
A Rovereto, su un terreno allentato dalla pioggia e sotto lo sguardo attento del coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi, l’Italia è partita bene, ha sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni per poi subire in chiusura di tempo il gol dei tedeschi. Nella ripresa è arrivato il pareggio grazie ad un rigore procurato dall’esordiente Luca Forte e realizzato con freddezza da Cataldi.
“Sapevamo che era una partita difficile – ha osservato Alberico Evani – i ragazzi sono stati all’altezza e hanno giocato alla pari. Siamo partiti bene, poi le distanze sono aumentate e loro hanno avuto qualche occasione”. Decisivi gli innesti ad inizio ripresa di Gomez, Vassallo e Cataldi e l’inserimento di Luca Forte: “Ho un gruppo di 22 giocatori alla pari – ha sottolineato il tecnico azzurro - e chi è entrato ha dato una spinta maggiore a tutto il gruppo”.
Con Verre e Busellato davanti alla difesa e il tandem offensivo formato da Beltrame e Francesco Forte supportati sulle fasce da Grifo e Improta, l’Italia ha mostrato subito di voler fare la partita, andando vicina al gol al 12’ con un bel destro a giro di Beltrame che ha sfiorato il palo. Dopo un altro tentativo di Improta e una punizione di Grillo terminata sull’esterno della rete, i tedeschi si sono portati in vantaggio in chiusura di primo tempo con Kerk, bravo a sfruttare un lancio filtrante di Gerhardt e a battere Di Gennaro con un preciso diagonale mancino. Evani ha deciso di inserire forze fresche ad inizio ripresa mandando in campo Vassallo, Cataldi e Gomez al posto di Grifo, Verre e Francesco Forte e al 18’ è arrivato il momento dell’esordio con l’Under 20 anche per Luca Forte, che pochi secondi dopo il suo ingresso in campo si è procurato il rigore trasformato da Cataldi per l’1-1 definitivo. Nel finale gli Azzurrini hanno poi sfiorato il successo con un sinistro dal limite dell’area di Sampietro, ma rispetto al pareggio beffardo con la Svizzera del 16 ottobre stavolta non si può parlare di due punti persi.

Risultati e classifica del ‘Quattro Nazioni’

Svizzera-ITALIA 3-3
Polonia-ITALIA 0-3
Germania-Polonia 2-0
Svizzera-Germania 1-0
Svizzera-Polonia 1-2
ITALIA-Svizzera 1-1
ITALIA-Germania 1-1

Classifica: ITALIA 6 punti, Svizzera 5, Germania 4, Polonia 3