Nazionale U19

Qualificazioni europee: poker dell’Italia alla Finlandia. In gol Miretti, due volte Gnonto e Casadei

Apre le marcature Miretti su rigore; uno-due di Gnonto e la quarta rete dell’esordiente Casadei. Azzurrini in testa al gruppo 5 insieme al Belgio contro cui martedì prossimo si giocherà l’ultimo e decisivo incontro

sabato 26 marzo 2022

Qualificazioni europee: poker dell’Italia alla Finlandia. In gol Miretti, due volte Gnonto e Casadei

Italia incontenibile. Al Myyrmäki Stadium di Helsinki, la Nazionale Under 19 strapazza i padroni di casa della Finlandia nella seconda gara della fase élite del campionato Europeo di categoria. Nel primo tempo, a segno prima con Miretti su rigore e poi due volte con Gnonto; Casadei, all’esordio, porta a quattro le reti per gli Azzurrini, che con questa vittoria raggiungono in vetta al Gruppo 5 il Belgio, avversario nell’ultimo incontro di martedì prossimo(alle 16.30, in diretta streaming sul sito della FIGC) che sarà decisivo per la qualificazione alle fasi finali del campionato Europeo.

La partita. Nunziata mette in campo il 4-3-1-2, con tre new entry rispetto al primo match contro la Germania: in difesa, a destra, Zanotti al posto di Turicchia e Ghilardi al centro al posto di Coppola, lasciato a riposo; a centrocampo Casadei entra al posto di Giovane.  I finlandesi cominciano forte: baricentro alto, aggressivi sulla trequarti ma, il loro, è un atteggiamento che dura poco. Già al 16’ sono costretti a salvare sulla linea un tiro di Miretti per poi capitolare al 21’ dopo un atterramento in area di Mulazzi: Miretti si incarica del tiro e non sbaglia. Un paio di tentativi di andare in gol per i finnici e  ci pensa Gnonto, nell’arco di due minuti, a risolverla definitivamente: al 42’ scambia con Fabbian e dal limite dell’area il suo sinistro va nell’angolo basso alla sinistra del portiere. La Finlandia va in confusione: un minuto dopo, il portiere pasticcia  su un rinvio, ne approfitta di nuovo l’attaccante del Zurigo che incrocia il tiro e insacca la sua seconda rete, portando complessivamente a tre i gol realizzati in due partite, momentaneamente capocannoniere di questo girone.  

Si va al riposo e nella ripresa Nunziata fa entrare Nasti e Turricchia al posto di Gnonto e Mulazzi. La musica non cambia: un paio di occasioni per Nasti ed Ambrosino prima che gli Azzurrini calino il poker grazie ad una rete dell’esordiente Casadei, che in area sfrutta una sponda di Nasti, spingendo in rete la palla con la punta del piede. “Una grandissima emozione  - dice al termine della partita  il centrocampista dell’Inter, nato a Ravenna e cresciuto nelle giovanili del Cesena - ma sono soprattutto contento per la vittoria della squadra. E adesso ce la andremo a giocare con il Belgio, daremo tutto quello che abbiamo per conquistare il passaggio alle finali dell’Europeo".

Nell’altro match del Gruppo 5, la Germania, in vantaggio di due gol sul Belgio e con molte occasioni successive per incrementare il bottino, si fa incredibilmente raggiungere nel secondo tempo (2-2). I diavoletti rossi saranno i prossimi avversari degli Azzurrini nell’ultima partita di questo élite round, match che deciderà quale squadra conquisterà il primo posto in classifica, unica piazza disponibile per accedere alle fasi finali dell’Europeo di categoria in programma dalla metà di giugno in Slovacchia.

Italia-Finlandia 4-0

Marcatori: Miretti (R) 22’, Gnonto 42’ e 43’, Casadei 74’

Italia (4-3-1-2). Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Scalvini, Mulazzi (Turricchia 46’); Fabbian (Terracciano 81’), Faticanti, Casadei; Gnonto (C) (Nasti 46’), Miretti (Giovane 64’), Ambrosino (Baldanzi 75’). All. Nunziata. A disp. Zacchi, Coppola, Nasti, Fazzini.

Finlandia (4-3-3). Rihimaki (C); Kemmpainen (Kivikko 46’), Koskela (Nikki 64’), Talo, Wallius; Stjopin (Meriluoto 87’), Hyrylainen (Patut 77’), Walta; Terho, Sadiku, Saarikivi (Koskinen 64’). All. Lundberg. A disp. Henriksson, Ikonen, Pettersson, Keskinen.

Arbitro. Aleksandrs Anufrijevs (LVA). Assistenti: Jevgenijs Morozovs (LVA) e Erik Weiss (SVK);  Quarto Uomo, Peter Kralović (SVK).

Ammoniti. Kemppainen 24’, Terracciano 90’ 

Calendario delle partite e classifica (orario Italia - Finlandia +1)

Mercoledì 23 marzo

Italia-Germania  2-2

Finlandia-Belgio 1-3

Sabato 26 marzo

Belgio-Germania 2-2

Finlandia-Italia 0-4

Classifica. Italia e  Belgio 4 pt, Germania 2, Finlandia 0

Martedì 29 marzo

Germania-Finlandia, Helsinki Football Stadium (Helsinki), ore 16.30

Belgio-Italia, Myyrmäki Stadium (Vantaa), ore 16.30 (diretta streaming sul sito della FIGC)

Guarda le foto