Nazionale U17 Femminile

Qualificazioni europee, le Azzurrine conquistano il passaggio alla seconda fase

La squadra azzurra sconfitta dalla Francia (3-0), ma il tecnico Grilli è soddisfatta: “L’obiettivo lo abbiamo raggiunto. Sono orgogliosa di questo gruppo: al di là dei risultati, le ragazze hanno fatto un bellissimo percorso”

giovedì 28 ottobre 2021

Qualificazioni europee, le Azzurrine conquistano il passaggio alla seconda fase

La Nazionale Femminile Under 17 esce sconfitta dal confronto sul campo di Goteborg con la Francia (3-0), ma conquista il pass per la seconda fase delle qualificazioni al Campionato Europeo come terza del girone, grazie alla vittoria nella gara di esordio contro il Galles. Dopo un primo tempo di alto livello durante il quale hanno giocato una gara aggressiva e di carattere, le Azzurrine, che hanno combattuto fino all’ultimo mostrando carattere e personalità, sono state colpite nella ripresa dai gol di Chossenotte (49’), Belhout Achi (65’) e Boisset (85’).

Nata quest’anno, completamente nuova e con diverse ragazze che non giocano da un anno e mezzo, l’Under 17 ha pagato soprattutto la mancanza di esperienza di fronte ad una Francia che nel ranking, al pari della Svezia, figura tra le migliori d’Europa.

La sconfitta non impedisce al tecnico Nazzarena Grilli di elogiare la squadra: “Dopo la pesante sconfitta con la Svezia – sottolinea – ci tenevo che le ragazze facessero una gara di riscatto e così è stato. Il risultato ci penalizza: abbiamo giocato una grande gara, tenendo testa ad una delle squadre più forti d’Europa, senza dubbio la più forte che abbiamo incontrato. Siamo riuscite a chiudere il primo tempo sullo 0-0, ci siamo impegnate fino all’ultimo, poi sono subentrate un po’ di stanchezza e di disattenzione che ci possono stare se consideriamo che queste ragazze non hanno mai affrontato un percorso internazionale. Ma io sono orgogliosa di questo gruppo, di ciò che ha fatto in tutte e tre le gare: adesso ci metteremo a lavorare sodo e bene per la seconda fase di marzo, forti di questa esperienza che sarà utilissima per prepararci ad affrontare un percorso diverso”.

I gruppi della prima fase del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Lega A
Gruppo 1: Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Ungheria, Bulgaria
Gruppo 2: Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia
Gruppo 3: ITALIA, Francia, Svezia, Galles
Gruppo 4: Germania, Finlandia, Portogallo, Bosnia Erzegovina
Gruppo 5: Inghilterra, Polonia, Belgio, Russia
Gruppo 6: Danimarca, Austria, Svizzera, Grecia
Gruppo 7: Spagna, Serbia, Islanda, Irlanda del Nord

Il calendario del Gruppo 3

Prima giornata (22 ottobre)
Svezia-Francia 2-2
ITALIA-Galles 2-0

Seconda giornata (25 ottobre)
Francia-Galles 4-0

Svezia-ITALIA 5-0

Terza giornata (28 ottobre)
Galles-Svezia 0-3
Francia-ITALIA 3-0

Classifica: Svezia e Francia 7 punti, Italia 3, Galles 0