Nazionale A Femminile

Qualificazioni EURO 2022: l’Italia supera 5-0 la Bosnia e centra la 7ª vittoria consecutiva nel Gruppo B

Le Azzurre si scatenano con Galli, Linari e la tripletta di Girelli. In serata la Danimarca sfida Malta per tentare di agganciare l’Italia in testa al girone

martedì 22 settembre 2020

Qualificazioni EURO 2022: l’Italia supera 5-0 la Bosnia e centra la 7ª vittoria consecutiva nel Gruppo B

Passione, personalità e cuore. Le parole utilizzate da Cristiana Girelli alla vigilia del match descrivono alla perfezione lo spirito con cui l’Italia è scesa in campo contro la Bosnia. Nella prima uscita post lockdown la Nazionale di Milena Bertolini - riprendendo il filo del discorso (solo) interrotto 6 mesi fa nel torneo dell’Algarve – vince 5-0 grazie alle reti di Galli, Linari e allo show di Girelli, che con la tripletta di oggi sale a 42 centri con la maglia Azzurra.

Nonostante il lungo stop - sono passati 189 giorni dall’ultima partita disputata - l’Italia è riuscita a controllare il gioco e a superare con improvvise accelerazioni la retroguardia avversaria. Con questo successo le Azzurre si riportano momentaneamente in vetta al Gruppo B, in attesa dell’incontro della Danimarca, attualmente staccata di tre punti ma attesa in serata dalla sfida contro Malta.

“Sono molto contenta della prestazione – il commento a fine match di Milena Bertolini – Era fondamentale conquistare i tre punti e ci siamo riuscite sbloccando il risultato nel primo tempo e facendo poi vedere tante buone cose. Le ragazze sono state veramente brave. Le premesse sono buone, ma dovremo continuare a lavorare per fare in modo di presentarci al meglio alla doppia sfida con la Danimarca”.

Presente allo stadio di Zenica anche il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani, che non ha voluto far mancare il suo sostegno: “Faccio i complimenti alle Azzurre - ha dichiarato dopo il 90’ – questo è un risultato molto importante per il percorso di qualificazione e ci tenevo a stare accanto alla Nazionale. Ringrazio la Ct e tutto lo staff del Club Italia per l’accoglienza”.

LA PARTITA – Nella sfida contro la terza forza del Gruppo B Milena Bertolini si affida all’ormai collaudato 4-3-3. In difesa, al posto dell’infortunata Sara Gama, debutta la 22enne Alice Tortelli, accanto a lei Linari e sulle fasce Bartoli e Boattin. I compiti di regia, vista la squalifica di Giugliano, sono di competenza del mediano della Fiorentina Mascarello, supportata dalla coppia juventina formata da Galli e Rosucci, mentre davanti spazio al tridente Bonansea, Sabatino e Girelli. Le Azzurre, in campo con il lutto al braccio in memoria del presidente della Fondazione ‘Museo del Calcio’ Fino Fini, cercano subito di scardinare la folta retroguardia avversaria affidandosi a fraseggi corti e a repentini cambi di gioco, ma nei primi minuti le occasioni da gol latitano. Al 17’ l’Italia approfitta del primo errore delle bosniache e sblocca la partita: Rosucci serve in profondità Girelli che con un tocco di prima libera Galli dentro l’area, la centrocampista sfrutta lo spazio a sua disposizione e con un preciso diagonale rasoterra batte Hasanbegovic, trovando così la sua sesta rete in Nazionale, la prima nel cammino di qualificazione ad Euro 2022. Qualche minuto dopo arriva la prima chance per la Bosnia, ma Giuliani è bravissima ad anticipare Damjanovic con una tempestiva e coraggiosa uscita bassa.

I primi 45’ si chiudono con l’ormai immancabile acuto di Girelli, a segno in tutte le partite del girone: l’attaccante della Juve sfrutta un rinvio sbagliato della sua marcatrice e, dopo un primo tentativo respinto dal portiere, con una conclusione di destro trova il 2-0.

In avvio di ripresa le Azzurre continuano a spingere e al 53’ Girelli colpisce ancora, questa volta dal dischetto, trovando il terzo gol della partita. Nei 10 minuti successivi l’Italia aumenta il pressing e chiude la Bosnia nella propria area beneficiando di altri due calci di rigore, uno sbagliato, l’altro no. A questo punto Bertolini, dopo aver sostituito Sabatino (al suo posto Giacinti), sperimenta nuove soluzioni – a cominciare dal 3-5-2 - facendo entrare in campo Glionna al posto di Boattin e poco dopo Caruso per Mascarello. Al 86’ c’è gloria anche per Linari, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova la coordinazione giusta per fissare il risultato sul 5-0.


BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA 0-5 (0-2 pt)
Reti: 17’ Galli (I), 39’, 53’ e 64’ Girelli (I), 86’ Linari (I).

BOSNIA ERZEGOVINA (4-3-3): E. Hasanbegovic; Bectas, M. Hasanbegovic (C), Vujadin, Krso; Grebenar (76’ Milinkovic), Kapetanovic, Velagic; Gacanica, Gavric (52’ Krajsumovic), Damjanovic. A disp: Gvozderac, Kundic, Simic, Hamzic, Sakotic, Jelcic, Milovic, Hrelja, Haracic, Hasic. Ct: Samira Huren.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Tortelli, Linari, Boattin (66’ Glionna); Galli, Mascarello (77’ Caruso), Rosucci; Bonansea, Sabatino (54’ Giacinti), Girelli (C). A disp: Schroffenegger, Durante, Bergamaschi, Di Guglielmo, Tucceri Cimini, Prugna, Fusetti, Tarenzi, Polli. Ct: Milena Bertolini.

Arbitro: Silvia Andreia Rosa Domingos (POR), Assistenti: Catia Alexandra Tavares (POR) e Tatiana Maria Santos Martins (POR). Quarto ufficiale: Beatriz Filipa Campos (POR).