Quagliarella: “Spero di essere nei 23”. Aquilani: “Bel gruppo”
martedì 27 maggio 2008
Loro ai Mondiali tedeschi non c’erano. Oggi fanno parte dei nove nomi nuovi che Donadoni ha portato per questa fase finale dell’Europeo, oltre ai quattordici reduci dal Mondiale teutonico. Fabio Quagliarella si è conquistato il posto in azzurro la scorsa stagione a suon di gol straordinari e prestazioni da fenomeno. Ora l’appuntamento europeo si avvicina e c’è voglia di confermare questi due anni in azzurro. “Sono felicissimo di essere qui – ha dichiarato l’azzurro – e sono sereno per domani. E’ già bellissimo fare parte del gruppo e spero davvero di far parte dei 23. Comunque, lo ripeto, sono sereno, l’importante è essere a disposizione del mister e della squadra. Poi qui mi sento a casa, siamo in tanti di Napoli e parliamo in dialetto. Sono contento, anche perché questa è la dimostrazione che Napoli non è solo cose brutte”.
L’attaccante indica l’Italia fra le normali favorite per questa competizione. “Partiamo con i favori del pronostico e non potrebbe essere diversamente dopo il Mondiale, ma sappiamo che dovremo confrontarci con grandi squadre”. Quagliarella pensa all’azzurro, magari anche a quello olimpico. “Ora voglio pensare agli Europei. Se poi dovessi essere escluso, perché no l’Olimpica. L’importante è essere a disposizione di questa maglia, e io con la mia duttilità posso esserlo”.
Anche Alberto Aquilani vuole pensare all’Europeo e poi eventualmente all’Olimpiade. “Ora sono qui e voglio rimanerci. Spero davvero di fare parte dei ventitre. Questa è stata una stagione un po’ così per gli infortuni, ma ora per fortuna sto bene”. Anche il centrocampista della Roma mette l’Italia fra le protagoniste. “E’ un ruolo che ricopriamo per forza. Ma sono tante le squadre da tenere sotto controllo. Comunque noi siamo consapevoli della nostra forza”.
Aquilani assicura anche che Cassano è maturato ed è arrivato in questo gruppo con le migliori intenzioni. “Cassano è una sorpresa. L’ho visto migliorato dal punto di vista caratteriale e penso che possa essere davvero una delle nostre carte vincenti”.