Primo successo casalingo per l'Italia: 2-1 alla Svizzera. Franceschini: "Abbiamo fatto notevoli passi in avanti"
Gli Azzurrini hanno vinto di misura contro i pari categoria svizzeri grazie alla doppietta di Federico Coletta. Domenica (ore 11) si replica allo stadio 'Vittorio Anessi' di Gavirategiovedì 14 novembre 2024
Prima vittoria casalinga in stagione per la Nazionale Under 18, che, con una prestazione di grande carattere e determinazione, supera per 2-1 i pari età della Svizzera a Novarello, nella prima delle due amichevoli in programma. Gli Azzurrini passano in vantaggio al 13' grazie a Federico Coletta, centrocampista della Roma, prima di vedersi negare il gol del 2-0 da Jan Uebersax, portiere dello Young Boys, che neutralizza al 28' un calcio di rigore di Andrea Orlandi, attaccante dell'Empoli. A poco meno di una decina di minuti dall'intervallo (37'), gli svizzeri pareggiano i conti con Max Corbon, centrocampista del Marsiglia. Nella ripresa, a pochi minuti dal termine (44'st), la formazione di Daniele Franceschini torna definitivamente avanti, ancora una volta grazie a Coletta, che firma la doppietta.
"Non è stata una partita facile - sottolinea il tecnico azzurro -, perché loro sono un'ottima squadra. Abbiamo fatto notevoli passi in avanti, specialmente sul piano dell'atteggiamento. Siamo riusciti a vincere perché abbiamo giocato da squadra, dal primo all'ultimo minuto, cercando costantemente di fare la partita".
PARTITA. L'Italia scende in campo con il 4-3-1-2, con Della Rovere nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d'attacco formata da Orlandi e dal classe 2008 Michieletto. La Svizzera risponde con il 3-4-2-1, con Kabashi e Aguilar a supporto dell'unico centravanti Vasovic.
Dopo una iniziale fase di studio, sono gli Azzurrini a sbloccare il risultato al 13' grazie a Coletta, che s'invola lungo la fascia destra prima di trafiggere Uebersax con un preciso destro a incrociare. Trascorrono alcuni minuti e, al 28', i ragazzi di Franceschini hanno l'occasione di raddoppiare, ma Orlandi, dopo essersi conquistato un calcio di rigore, si fa ipnotizzare dagli 11 metri dall'estremo difensore svizzero. Poco prima dell'intervallo, al 37', gli svizzeri trovano il pareggio grazie al destro dai 25 metri di Corbon, che si infila sotto l'incrocio alla sinistra di Pessina.
Nel secondo tempo, dopo un tentativo da centrocampo di Vasovic in apertura, la prima vera occasione capita sui piedi del solito Orlandi, ma il destro del numero 10 azzurro è respinto da un attento Uebersax. Nel finale, proprio quando la partita sembrava incanalata sui binari del pareggio, Chiricallo, subentrato a Michieletto, impegna l'estremo difensore svizzero alla parata sulla sua sinistra prima che, sulla respinta, si avventi rapacemente Coletta, che fissa il risultato finale sul 2-1 in favore dell'Italia al 44'st.
Gli Azzurrini torneranno in campo contro i pari età della Svizzera domenica (ore 11) allo stadio 'Vittore Anessi' di Gavirate (VA). "L'obiettivo - prosegue Franceschini - rimane quello di far crescere i ragazzi attraverso esperienze in campo internazionale. Per questo motivo, nella prossima partita, schiererò un undici di partenza completamente diverso rispetto a quello di oggi. Questo è un gruppo allargato, dove chiunque scenda in campo ha l'opportunità e il dovere di onorare la maglia azzurra, cercando di tenersela stretta".
ITALIA-SVIZZERA 2-1 (1-1 pt)
Italia (4-3-1-2): Pessina; Colombo, Trabucchi, Verde, Cama; Coletta, Mantini, Di Nunzio ©; Della Rovere (dal 23'st Bono); Michieletto (dal 23'st Chiricallo), Orlandi (dal 36'st Crimaldi). A disp.: Vannucchi (P), Cappelletti, De Luca, Bertaccini, Panico, Arduini, Lauricella, Pellini. All.: Daniele Franceschini.
Svizzera (3-4-2-1): Uebersax; Kospo (dal 32'st Bein), Stork (dal 1'st Damnjanović), Ademi (dal 40'st Williamson); Etoski, Corbon (dal 32'st Zimmermann), Rufener © (dal 32'st Tairi), Volken (dal 32'st Akahomen); Kabashi (dal 23'st Mardochée), Aguilar (dal 40'st Mahar); Vasovic (dal 23'st Cakolli). A disp.: Huwiler (P), Hoch (P). All.: Ilija Borenović.
Marcatori: 13'pt Coletta (I), 37'pt Corbon (S), 44'st Coletta (I).
Arbitro: Giovanni Moro (ITA). Assistenti: Marco Barlocco (ITA) e Andrea Colitti (ITA). Quarto ufficiale: Giuseppe Pasquariello (ITA).
Note: ammoniti Di Nunzio (I), Verde (I), Cakolli (S). Recupero 0'pt, 5'st. Al 28'pt Uebersax (S) ha parato un calcio di rigore a Orlandi (I).