Primo raduno stagionale a Tirrenia, in panchina c’è Nicola Matteucci: “Voglio che le ragazze si divertano e facciano divertire”
Il tecnico toscano, lo scorso anno alla guida dell’Under 15, ha convocato 26 calciatrici. A fine novembre in Polonia la prima fase delle qualificazioni europee: “Cercheremo di arrivare il più lontano possibile, il risultato passa dal bel gioco”mercoledì 4 settembre 2024
Con il raduno in programma al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia da domenica 8 a giovedì 12 settembre prende ufficialmente il via la stagione della Nazionale Under 19 Femminile. Inizia contestualmente l’avventura sulla panchina delle Azzurrine del neo tecnico Nicola Matteucci, che dopo le esperienze da vice allenatore della Nazionale A e dell’Under 23 Femminile aveva guidato nella scorsa stagione la neonata Under 15 Femminile: “L’Under 19 rappresenta una tappa importante per il mio percorso, ma soprattutto per quello delle ragazze - dichiara il tecnico toscano, che per lo stage ha convocato 26 calciatrici nate nel 2006 e 2007 – visto che le avvicina a quella che è la loro massima ambizione, essere chiamate in Nazionale maggiore. Questo raduno sarà molto utile per conoscerci e, visto che non dovranno giocare nessuna partita, le ragazze avranno la possibilità di lavorare con serenità, senza avere addosso troppa pressione”.
Ai primi raduni faranno seguito i primi impegni internazionali. A fine ottobre l’Under 19 volerà in Portogallo per un torneo amichevole, una sorta di prova generale in vista della prima fase delle qualificazioni europee che dal 27 novembre al 3 dicembre vedrà le Azzurrine di scena in Polonia in un gruppo con la nazionale di casa e le pari età di Inghilterra e Turchia. Dopo aver mancato negli ultimi due anni la qualificazione all’Europeo, l’obiettivo dell’Italia è tornare la prossima estate in Polonia, dove a giugno si disputerà la fase finale del torneo continentale: “Vogliamo arrivare il più lontano possibile – avverte Matteucci - dobbiamo raggiungere il risultato esprimendo un bel gioco. È importante che le ragazze in campo si divertano e facciano divertire chi le guarda”. La volontà è quella di fare un calcio propositivo senza ingabbiare il talento: “Come staff indicheremo quelle che sono le linee guida, ma è giusto non mettere troppi vincoli lasciando alle ragazze la libertà di esprimersi. Per quanto possibile proveremo sempre a fare la partita, sapendo che dovremo fare i conti anche con l’avversario di turno…”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Elena Belli (Cesena), Emma Mustafic (Juventus), Sabrina Nespolo (Sampdoria);
Difensori: Carolina Bertora (Juventus), Martina Cocino (Juventus), Lidia Consolini (Inter), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Arianna Pieri (Fiorentina), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Pamela Rosan Kaylia (Metz), Martina Tosello (Juventus), Martina Viesti (Roma);
Centrocampiste: Maya Cherubini (Fiorentina), Paola Fadda (Inter), Arianna Gallina (Juventus), Manuela Perselli (Sassuolo), Sofia Testa (Cesena);
Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Beatrice Calegari (Cesena), Eleonora Ferraresi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Anna Longobardi (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), Manuela Sciabica (Napoli), Carlotta Sena (Arezzo).
Staff – Allenatore: Nicola Matteucci; Capo delegazione: Patrizia Recandio; Metodologo: Fabio Andolfo; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Enrico Maria Sbardella; Assistente allenatore: Silvia Piccini; Tecnico federale: Jacopo Leandri; Preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match analyst: Nicolò Tolin.