Primo giorno di lavoro in vista della supersfida con il Brasile. Bertolini: “Coraggio ed entusiasmo, ripartiamo da qui”
Lunedì 10 ottobre (ore 18.30, diretta su Rai 2) a Genova l’amichevole contro la selezione verdeoro. La Ct dovrà fare a meno di Bartoli, Girelli, Giugliano e Schroffenegger, al loro posto convocate Cafferata, Bellucci e Baldilunedì 3 ottobre 2022
Con l’allenamento odierno ha preso il via l’intensa settimana di lavoro che da Coverciano condurrà le Azzurre a Genova, dove lunedì 10 ottobre (ore 18.30, diretta su Rai 2) si disputerà la supersfida con il Brasile. Dopo aver centrato la qualificazione al Mondiale del 2023 nel match vinto con la Romania a inizio settembre, per la Nazionale di Milena Bertolini inizia ora il lungo percorso di avvicinamento al torneo iridato, che partirà dalla prestigiosa amichevole contro la selezione verdeoro, settima nel Ranking FIFA e reduce dalla vittoria nell’ultima edizione della Copa América Femenina.
“Abbiamo quasi un anno per preparare il Mondiale e la nostra idea, a partire dal match del ‘Ferraris’, è di organizzare diversi test contro avversarie di prima fascia perché così facendo avremo modo di abituarci al livello che troveremo in Australia e Nuova Zelanda - ha dichiarato Milena Bertolini in conferenza stampa - nei prossimi mesi sarà fondamentale ragionare sia in termini di Nazionale maggiore che di Nazionale Under 23, l’obiettivo è infatti quello di lavorare con le più giovani dando loro la possibilità di fare esperienza internazionale”.
Per molte di loro l’occasione di mettersi alla prova potrebbe arrivare già nella gara di Genova. Nel test contro la Seleção mancheranno diverse calciatrici, un lungo elenco di assenti a cui si sono aggiunte oggi anche Bartoli, Girelli, Giugliano e Schroffenegger, che non hanno potuto rispondere alla convocazione in quanto indisponibili. Al loro posto la Ct ha chiamato Cafferata, Bellucci e Baldi, con l’esterna della Fiorentina e la centrocampista del Sassuolo “promosse” dalla Nazionale Under 23, attesa nei prossimi giorni dai test contro Spagna e Belgio.
Il cammino che si è aperto oggi e che si concluderà nell’estate del 2023 in occasione della spedizione mondiale dovrà quindi essere scandito da coraggio ed entusiasmo, questi gli aspetti che la Ct pretende dalle calciatrici che vestiranno la maglia azzurra. “In questo periodo lavoreremo sull’intensità tecnica, sulla personalità e sullo spirito di gruppo, le ragazze dovranno dare il massimo in ogni singolo allenamento per rientrare nell’elenco delle 23 che prenderanno parte al Mondiale - ha aggiunto - già contro il Brasile mi aspetto di ritrovare in campo le caratteristiche che da sempre contraddistinguono questo gruppo, a cominciare dalla compattezza tra reparti e dalla voglia di imporre il proprio gioco”.
Da qualunque prospettiva la si guardi, Italia-Brasile non è e non sarà mai una partita come le altre. Ne è consapevole Milena Bertolini, che lunedì prossimo si auspica di poter contare sulla spinta del pubblico - i biglietti saranno messi in vendita a partire da giovedì 6 ottobre - per far sì che questa sfida tra filosofie di gioco opposte possa acquisire un significato ancora più speciale. “Sono certa che la città risponderà alla grande - ha concluso la Ct - conquistando il pass per la seconda edizione consecutiva della Coppa del Mondo le ragazze hanno fatto qualcosa di speciale ed è giusto che questo merito gli venga riconosciuto. Affronteremo una squadra che ha tecnica, talento e che è guidata da un’allenatrice, la svedese Pia Sundhage, che porterà ordine e competenze a livello tattico”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Melissa Bellucci (Sassuolo), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).
Il programma
Lunedì 3 ottobre
Ore 16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Martedì 4 ottobre
Ore 13.30 Incontro con i Media
Ore 16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)
Mercoledì 5 ottobre
Ore 16.00 Allenamento (chiuso ai Media)
Giovedì 6 ottobre
Ore 10.30 Allenamento (chiuso ai Media)
Ore 16.00 Allenamento (chiuso ai Media)
Venerdì 7 ottobre
Ore 16.00 Allenamento (chiuso ai Media)
Sabato 8 ottobre
Ore 10.30 Allenamento (chiuso ai Media)
Ore 16.30 Trasferimento a Genova
Domenica 9 ottobre
Ore 16.30 Conferenza Stampa Ct + calciatrice
Ore 17.30 Allenamento Ufficiale MD-1 (aperto ai Media primi 15’)
Lunedì 10 ottobre
Ore 18.30 Gara ITALIA-Brasile
Al termine scioglimento della comitiva