Primo giorno a Coverciano. Lippi: “Per noi è la settimana più importante”
martedì 6 ottobre 2009
“E' la settimana più importante in due anni di qualificazioni perchè ci permetterebbe di qualificarci con una giornata di anticipo”: sono le parole che il Commissario tecnico Marcello Lippi ha usato, nella conferenza stampa tenuta oggi a Coverciano, per introdurre il doppio impegno di qualificazione ai Mondiali 2010 che attende la Nazionale nei prossimi giorni.
Due tappe, prima Dublino contro l’Irlanda di Trapattoni, quindi Parma contro Cipro, che segneranno il futuro dell’Italia. “Il pericolo è pensare di giocare solo per quel punto - continua Lippi - comunque non temo nessun rilassamento, ancora è tutto da fare e da conquistare. Ci aspettiamo quell'Irlanda che finora abbiamo visto in due anni di qualificazioni mondiali e che si è comportata molto bene. Dobbiamo pensare che noi abbiamo fatto più punti della qualificazione precedente e che tuttavia loro sono stati bravi a rimanere in corsa per un posto. Non mi aspetto nessuna invenzione del Trap, lui le ha già fatte vedere le sue invenzioni, riuscendo a favorire la crescita dell'autostima della sua squadra”.
Quindi il cittì si è affrettato ad aggiungere: “Da oggi parliamo solo di Nazionale”. Ma la domanda sulla mancata convocazione di Antonio Cassano è inevitabile e Lippi liquida il discorso con una battuta presa in prestito dal presidente della Federazione di basket Dino Meneghin: “Vi cito - ha dichiarato - la risposta che ha dato un grande del basket, attuale presidente di quella Federazione: a chi gli chiedeva per l'ennesima volta di Recalcati, Meneghin ha risposto con un 'mi avete stufato' . Ecco, io rispondo come Meneghin”.
Nel frattempo un'altra Italia, l’Under 20 di Francesco Rocca sta regalando grandi soddisfazioni nel Mondiale di categoria in corso in Egitto, dopo aver battuto la Spagna ed essere approdata ai quarti di finale. “Feci gli auguri a Rocca prima che partisse per l'Egitto. Sono contento, battere la Spagna è stata una bella iniezione di fiducia, auguriamoci adesso che vadano avanti. E' la dimostrazione che nel calcio contano solo la voglia, la determinazione, l'entusiasmo e l'organizzazione”.
Prima seduta di lavoro a Coverciano per gli azzurri senza il capitano Fabio Cannavaro che, squalificato per la gara di Dublino, raggiungerà i compagni domenica pomeriggio e senza Marchisio e Buffon, rimasti a riposo precauzionale al mattino, mentre nel pomeriggio hanno svolto lavoro differenziato.
Come noto, gli Azzurri scenderanno in campo con il lutto al braccio ed osserveranno un minuto di silenzio, sia in occasione della gara di Dublino che per quella in programma a Parma, in memoria delle vittime del disastro di Messina.
Questo nel dettaglio il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa:
Mercoledì 7 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 ca Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 8 Ottobre 2009
h. 13.30 ca Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa per i primi 15 minuti)
Venerdì 9 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori)
h. 16.45 Partenza volo charter da Pisa per Dublino (Fuso orario -1)
h. 19.35 (18.35 ora locale) Arrivo volo a Dublino e trasferimento allo Stadio Croke Park
per il sopralluogo
Sabato 10 Ottobre 2009
h. 21.00 (20.00 ora locale) Gara IRLANDA-ITALIA presso lo Stadio Croke Park Al termine incontro con la stampa e rientro in Hotel
Domenica 11 Ottobre 2009
h. 12.30 (11.30 ora locale) Partenza volo charter da Dublino per Pisa
h. 15.10 Arrivo a Pisa e trasferimento a Coverciano
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa del Commissario Tecnico
Lunedì 12 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (Calciatori)
Martedì 13 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori)
h. 17.30 Partenza bus per Parma
Mercoledì 14 Ottobre 2009
h. 20.00 Gara ITALIA-CIPRO presso lo stadio “Ennio Tardini” Al termine incontro con la stampa