Nazionale U15

Presentata la 16ª edizione del Torneo delle Nazioni: tre squadre azzurre in campo

La manifestazione presentata nella sede della LND vedrà impegnate l’Under 15, l’Under 17 Femminile e l’Under 19 di Futsal. Panico: “Step fondamentale per i ragazzi”

martedì 5 marzo 2019

Presentata la 16ª edizione del Torneo delle Nazioni: tre squadre azzurre in campo

Si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio la 16ª edizione del ‘Torneo delle Nazioni di Gradisca D’Isonzo’, manifestazione dedicata alle Nazionali Under 15 maschile, Under 17 Femminile e Under 19 di Futsal che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria e vedrà complessivamente ai nastri di partenza 28 squadre. L’Under 15 guidata da Patrizia Panico è stata inserita nel girone con i pari età di Inghilterra, Repubblica Ceca e Qatar, mentre l’Under 17 Femminile dovrà vedersela con Giappone, Russia e Macedonia. Saranno invece Spagna, Francia e Slovenia le avversarie della Nazionale Under 19 di Futsal.

Il vice presidente vicario della FIGC nonché numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha riferito in conferenza stampa il ‘plauso’ agli organizzatori da parte del presidente federale Gabriele Gravina: “Siamo orgogliosi che il Torneo delle Nazioni sia stato presentato nella sede della Lega Nazionale Dilettanti proprio perché la Lega Dilettanti è sempre stata protagonista nel campo dell'integrazione. Abbiamo investito molto sul settore giovanile della Lega, per questo siamo moderatamente ottimisti che si possa ripartire dai giovani e dal calcio di base per essere di nuovo protagonisti a livello internazionale”.

I numeri fotografano l’importanza di un torneo che continua a crescere anno dopo anno: sono 61 le partite in programma (ingresso gratuito), 1.000 le presenze fra giocatori e staff, 22 i campi da gioco coinvolti in Friuli Venezia Giulia, 8 in Slovenia e 6 in Austria, 60 gli arbitri, 120 i guardalinee, 182 i membri del comitato organizzatore con compiti di interpreti, accompagnatori, addetti alla comunicazione e alle varie cerimonie collaterali, 50.000 gli spettatori attesi e 45.000 i chilometri da coprire per i trasporti delle squadre. Complessivamente sono 13.360 i soggiorni previsti nelle quattro province regionali, con un indotto ipotizzato di circa 1 milione di euro.

L’Under 15, che ha ottenuto un pareggio e un successo nella doppia amichevole disputata a febbraio con la Turchia, nelle ultime due edizioni del torneo si è piazzata al sesto posto: “Non è soltanto una vetrina importante – avverte Patrizia Panico – ma uno step fondamentale per i ragazzi, che hanno la possibilità di confrontarsi e fare esperienza a livello internazionale. È stimolante affrontare avversari così forti e il torneo ci darà la misura dei progressi fatti dall’inizio della stagione”.