Posticipati al 2021 i campionati del Mondo Under 20 e 17 femminili e Futsal
Comunicate oggi dall’Ufficio di Presidenza della Fifa le nuove date di svolgimento delle tre rassegne iridate rimandate a causa del Coronavirusmartedì 12 maggio 2020
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Fifa ha oggi comunicato lo spostamento delle date relative allo svolgimento al 2021 dei due Campionati Under 20 e Under 17 femminile e del Campionato Mondiale di Futsal, La decisione è stata presa dopo la valutazione espressa dal gruppo di lavoro formato dalle diverse Confederazioni sull’impatto pandemico provocato dall’insorgenza del Coronavirus. Le nuove date proposte e indicate di seguito, saranno comunque soggette a nuovo monitoraggio.
Il Campionato Mondiale Under 20, che si sarebbe dovuto svolgere quest’anno in Costa Rica e Panama, si terrà nelle stesse località tra il 20 gennaio e il 6 febbraio del 2021, mantenendo i criteri di ammissione originali (giocatrici nate tra il primo gennaio del 2000 e il 31 dicembre del 2004); il Campionato del Mondo Under 17 si svolgerà in India dal 17 febbraio al 7 marzo del prossimo anno, sempre conservando gli stessi criteri di ammissibilità che prevedevano giocatrici nate tra il primo gennaio del 2003 e il 31 dicembre del 2005. La Coppa del Mondo di Futsal, in programma in Lituania, si terrà dal 12 settembre al 3 ottobre del 2021. Infine, l’ultima comunicazione rilasciata riguarda il 70mo Congresso della Fifa che si sarebbe dovuto svolgere ad Addis Abeba e invece si terrà invece online il 18 settembre del 2020.
Le Azzurrine dell’ Under 19 e Under 17 dovranno aspettare la fine degli Europei per sapere se saranno della partita iridata: le due Nazionali giovanili debbono ancora superare la seconda fase di qualificazione continentale, rimandata a data da destinare a causa del coronavirus. L’Italfutsal invece è fuori dai giochi, essendo stata eliminata a febbraio in Portogallo nella fase élite di qualificazione ai Mondiali.