Nazionale U17

Poker degli Azzurrini alla Finlandia: la qualificazione alla seconda fase dell'Europeo è a un passo

A Pristina (Kosovo), seconda partita e secondo successo per la squadra di Corradi che, dopo i cinque gol ai padroni di casa nel match d'esordio, ne fa quattro anche ai finlandesi. A segno Romano, Ragnoli Galli e Pafundi, più un'autorete di Leveälahti. Martedì l'ultima sfida con la Grecia

sabato 8 ottobre 2022

Poker degli Azzurrini alla Finlandia: la qualificazione alla seconda fase dell'Europeo è a un passo

Due partite, due vittorie e nove gol segnati. La Nazionale Under 17, battendo 4-0 la Finlandia grazie ai gol di Romano, Ragnoli Galli e Pafundi (a cui si aggiunge l'autorete di Levealahti), è a un passo dalla qualificazione alla seconda fase dell'Europeo. Il successo di Pristina (Kosovo) fa il paio con il 5-2 di tre giorni fa ai padroni di casa e proietta la squadra di Bernardo Corradi al primo posto del Gruppo 8 dopo due giornate. Il 5-0 della Grecia proprio sul Kosovo, però, non regala l'aritmetica certezza del passaggio del turno all'Italia, che dovrà completare l'opera martedì a Sarajevo contro i greci. 

"L'approccio è sempre quello di raggiungere la vittoria e l'obiettivo è quello di farne tre in questo girone - le parole di Corradi -. Ci resta un ultimo step da fare e lavoreremo per farlo martedì: sarebbe da ingenui e da immaturi approcciare male alla partita contro la Grecia, che va giocata e vinta sul campo. Le prime due gare confermano comunque un'alta pericolosità in fase offensiva, altrimenti non si segnerebbero nove gol, a cui vanno aggiunti anche due rigori sbagliati e una miriade di occasioni. Davanti questo gruppo ha qualità, ma oggi mi porto dietro anche l'attenzione della difesa sia in fase di possesso che in fase di non possesso. Contro il Kosovo avevamo pagato il non essere ancora tarati sui livelli internazionali che non permettono distrazioni; stavolta è andata meglio, e possiamo migliorare ancora". 

Dopo un brivido in apertura per un palo su punizione di Lahteenmaki, il risultato si è sbloccato al quarto d'ora grazie al gol di Marco Romano, che di testa ha spinto in porta un pallone lavorato dall'Italia con uno schema da calcio d'angolo perfettamente riuscito. Sei minuti dopo è arrivato il raddoppio degli Azzurrini: sul pallone di Pafundi verso sinistra, la torre di Mannini ha permesso a Federico Ragnoli Galli di coordinarsi e di concludere nella porta di Viitala con un gran sinistro al volo. L'Italia, scatenata, ha trovato il 3-0 al 23', quando lo stesso Simone Pafundi dopo aver disorientato il diretto marcatore con un paio di finte ha trovato l'angolino alla sinistra di Viitala. I ragazzi di Corradi, in totale controllo della partita, hanno continuato a costruire occasioni, riuscendo a segnare anche il 4-0 al 10' della ripresa: Matteo Cocchi, da sinistra, ha messo dentro un pallone forte e teso, sul quale è arrivata la deviazione nella propria porta di Levealahti.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 8

Prima giornata (5 ottobre)
Finlandia-Grecia 2-1
Kosovo-ITALIA 2-5

Seconda giornata (8 ottobre)
Grecia-Kosovo 5-0
ITALIA-Finlandia 4-0

Classifica: ITALIA 6 punti, Finlandia e Grecia 3, Kosovo 0

Terza giornata (11 ottobre)
Ore 13: Kosovo-Finlandia (Stadiumi Fadil Vokrri-Pristina)
Ore 13: ITALIA-Grecia (Zahir Pajaziti Stadium-Podujevo)