Nazionale Beach Soccer

FIFA Beach Soccer World Cup: per l’Italia miglior partenza di sempre in otto Mondiali

Sesta vittoria all’esordio nella kermesse più importante con il miglior risultato in assoluto. Domani la sfida con l’Uruguay

venerdì 22 novembre 2019

FIFA Beach Soccer World Cup: per l’Italia miglior partenza di sempre in otto Mondiali

Per la sesta volta consecutiva l’Italia ha esordito positivamente a un Mondiale, e tutte le volte che è successo, facendo i debiti scongiuri, gli Azzurri si sono qualificati alla fase successiva. I ragazzi del Ct Emiliano Del Duca hanno avuto l’approccio migliore a questa FIFA Beach Soccer World Cup in corso ad Asuncion in Paraguay. Mai nella storia dei sette Mondiali disputati l’Italia aveva battuto una Nazionale con otto gol di scarto, il passivo subito dai Vice Campioni del Mondo in carica di Tahiti al cospetto di un’Italia sontuosa, che dodici reti le aveva segnate solo alla Nigeria nella prima gara della scorsa World Cup.

Il successo azzurro assume una dimensione ancora più evidente se pensiamo che i polinesiani negli ultimi tre Mondiali, in una sola partita, avevano al massimo subito sette gol. È stata una giornata importante anche a livello personale: capitan Francesco Corosiniti ha impresso la sua firma al quinto Mondiale giocato centrando la sua terza doppietta dopo quella segnata nel 2008 alle Isole Salomon (a Marsiglia) e nel 2011 alla Svizzera nella competizione di Ravenna. Storica la prestazione di Emmanuele Zurlo, che mai aveva calato un poker di reti nella manifestazione più importante. Stupefacente, ma ormai comprensibile, il dato che riguarda Gabriele Gori, autore di cinque gol a Tahiti. Per l’attaccante viareggino non è un record, due anni fa alle Bahamas aveva fatto meglio sempre nella prima partita del Mondiale rifilandone ben sei alla Nigeria. Nelle altre tre partite della prima giornata di questo Mondiale la Serie A italiana ha fatto la voce grossa: 13 dei 24 gol segnati portano la firma di giocatori già protagonisti nel nostro Campionato. Gli svizzeri Ott, Borer, Stankovic, Hodel, Elliot, lo statunitense Perera, il paraguayano Moran e il nippo brasiliano Ozu hanno già marchiato a fuoco la sabbia di Asuncion.

Domani, sabato 23 novembre, l’Italia tornerà sul rettangolo di sabbia dell’Estadio Mundialista “Los Pynandi” di Asuncion per affrontare l’Uruguay alle 23.25 nella seconda partita del girone. La gara sarà tramessa in diretta su Sky Sport Collection (telecronaca di Antonio Nucera), sul sito web di RaiSport e in differita alle 00.30 sempre sul canale sportivo della Rai. La telecronaca è affidata a Lucio Michieli, il commento tecnico a Roberto Caretto. Le due nazionali non si affrontano da tanto tempo, l’ultimo precedente risale al Mondiale giocato nel 2007 a Rio De Janeiro, dove ebbe la meglio l’Uruguay per 3-2 dopo l’extra time. Corosiniti e Palmacci giocarono quella partita e “Pablito” segnò. L’altro precedente è ufficioso e risale al Mondiale 2004 in versione sperimentale: ai Quarti di finale l’Italia vinse 4-1.

Una sfida che vale la testa della classifica perché gli uruguagi hanno superato il Messico di misura nell’altra gara del raggruppamento. In caso di successo gli Azzurri sarebbero qualificati matematicamente al turno successivo.

Sui siti web figc.it e beachsoccer.lnd.it spazio per gli highlights, gallerie fotografiche, approfondimenti, news, commenti delle partite, dichiarazioni dei protagonisti, risultati e tabellini. Gli appassionati possono aggiornarsi in tempo reale anche sui social FIGC e LND (Facebook, Twitter, Instagram) seguendo l’hashtag #BeachSoccerWC.

RISULTATI E CLASSIFICA

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

1ª giornata (giovedì 21 novembre)

Italia-Tahiti 12-4
Uruguay-Messico 1-0

Classifica: Italia e Uruguay 3 punti; Messico e Tahiti 0

PROGRAMMA GARE

2ª giornata (sabato 23 novembre)

Tahiti-Messico (20.15 ora italiana)
Uruguay-Italia (23.25)

3ª giornata (lunedì 25 novembre)

Messico-Italia (20.15 ora italiana)
Tahiti-Uruguay (23.25)