Per i partner della FIGC una giornata da vivere intensamente con gli Azzurri
Lunedì 30 maggio appuntamento al Centro Tecnico federale per gli ospiti delle aziende che sostengono la FIGC e la Nazionale per ‘Azzurri Partner Day’, il tradizionale incontro promosso con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le aziende e gli Azzurrivenerdì 27 maggio 2022
Una giornata da vivere intensamente insieme agli Azzurri nel Centro Tecnico Federale di Coverciano: è l’occasione che avranno i partner della FIGC lunedì 30 maggio, in occasione di ‘Azzurri Partner Day’, il tradizionale incontro promosso con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le aziende e la Nazionale e promuovere occasioni di confronto sulle rispettive strategie.
A un anno di distanza dall’ultimo ‘Partner Day’, alla vigilia dell’Europeo poi vinto dagli Azzurri nel pre ritiro del Forte Village, l’appuntamento quest’anno è previsto nella classica sede della Nazionale, dove gli ospiti arriveranno prima di pranzo. Ad accoglierli il responsabile dell’Area Business Giovanni Valentini, con un cocktail di benvenuto che precederà il pranzo insieme alla squadra, guidata dal Ct Roberto Mancini e dal Capodelegazione Gianluca Vialli, occasione per favorire anche la conoscenza diretta tra staff tecnico, calciatori e rappresentanti delle aziende.
Nel pomeriggio, un workshop coordinato da Valentini, con interventi di Matteo Pincella e Simone Contran, rispettivamente nutrizionista e Match Analyst della Nazionale, conclusione affidata poi a Gianluca Vialli, Capodelegazione degli Azzurri. A seguire, appuntamento a bordo campo per seguire l’allenamento della Nazionale e scattare la foto di gruppo.
“L’Azzurri Partner Day è da tanti anni un evento esclusivo che la Federazione organizza per far vivere una giornata speciale a tutti i Partner commerciali delle Nazionali Italiane di Calcio - commenta Giovanni Valentini, Responsabile Area Business FIGC - un momento per stare insieme come una squadra, condividendo sensazioni ed emozioni al fianco degli azzurri”. Dopo la felice esperienza dello scorso anno a Forte Village, le aziende quest’anno si ritroveranno a Coverciano, dove vivranno un’intera giornata a stretto contatto con i ragazzi di Mancini, con l’opportunità di approfondire le metodologie, le motivazioni, l'organizzazione e le innovazioni che contraddistinguono il lavoro con le Nazionali. “Perché siamo convinti - conclude Valentini - che una partnership generi maggior valore condividendo idee, progetti, valori ed obiettivi”.
Numerosi i risultati raggiunti, in questi ultimi anni, dalla struttura commerciale della FIGC, che vanno appunto aldilà dei ricavi record raggiunti nel 2021, che ha fatto segnare il bilancio più alto della storia della Federcalcio. Sono diversi, infatti, i nuovi programmi attivati per ampliare le fonti di ricavo e valorizzare il brand degli Azzurri e delle Azzurre. A cominciare dalla produzione di contenuti esclusivi, sia attraverso la partnership con RAI, come ad esempio la docuserie “Sogno Azzurro”, un prodotto innovativo e pluripremiato da spettatori e addetti ai lavori, dopo il quale è in cantiere una nuova produzione sulla Nazionale Femminile in onda a luglio; sia attraverso le attività della media factory costituita all’interno dell’Area Business: la produzione in house degli allenamenti e delle conferenze stampa da Coverciano per la Nazionale A per valorizzare la visibilità dei brand; la produzione e la trasmissione in streaming di una ampia gamma di gare delle Nazionali Giovanili, così da arricchire l’offerta televisiva in esclusiva sui canali Rai; la creazione di un format tv di intrattenimento come ‘Vivo Azzurro Live’, in onda in diretta sui social FIGC nel prepartita delle gare degli Azzurri, con ospiti Vip in studio e a bordo campo, che dalle prossime gare di giugno sarà affiancato da un nuovo programma – il “Casa Azzurri Live” – che andrà in onda per tutta la gara, accompagnando in un second screen gli appassionati che seguono la Nazionale su Rai 1; e ancora, la possibilità di costituire un più ampio palinsesto di Live dagli eventi istituzionali della FIGC, come ad esempio in occasione dell’ultima Hall of Fame da Firenze il 23 maggio scorso in onda su profili web e social della FIGC; la creazione del profilo federale su Linkedin e il lancio a fine mese del canale TikTok, così da arricchire l’offerta del racconto degli Azzurri sulle diverse piattaforme Social.
Tra i progetti più innovativi nel rapporto con le aziende, inoltre, c’è anche il virtual advertising, così da utilizzare la tecnologia per inserire immagini pubblicitarie virtuali in un programma televisivo in diretta, come in occasione di Svizzera-Italia, quando i pannelli pubblicitari esistenti sul campo di gioco sono stati sostituiti con immagini virtuali sullo schermo durante la trasmissione dell’evento in Italia. La virtual ADV sarà replicata nelle prossime gare di UEFA Nations League in Inghilterra e Germania a metà giugno.
Infine, tra i progetti con il maggior appeal per le aziende nei prossimi mesi, c’è quello riservato al programma dei Tifosi, legato allo sviluppo del Fan Club e del turismo sportivo, che la FIGC sta definendo in accordo con i grandi player di promozione del turismo in Italia.
AZZURRI PARTNER DAY
Programma
12:00 | Arrivo ospiti
12:00 - 13:00 | Cocktail di benvenuto nel dehor del bar/ristorante e meet & greet con la squadra
13:30 - 14:30 | Lunch
15:00 - 15:10 | Benvenuto vertici FIGC
15:10 - 15:20 | Giovanni Valentini – Head of Business FIGC
15:20 - 15:50 | Matteo Pincella - Nutrizionista della Nazionale
“Come l’alimentazione incide sul mondo dello sport
15:50 - 16:20 |Simone Contran – Match Analyst della Nazionale
“La preparazione di una partita”
16:20 - 16:30 | Gianluca Vialli – Capo delegazione Nazionale
“La gestione della vittoria e della sconfitta”
16:45 | Foto di gruppo con la squadra
17:00 - 18:30 | Visione dell’allenamento