Nazionale U21

Pellegrini festeggia gol e vittoria con un post: “Questi siamo noi!”

Il giocatore guarda avanti: “Abbiamo fatto un bel passo, ma adesso dobbiamo dargli un seguito. Contro la Polonia è la partita più importante”

lunedì 17 giugno 2019

Pellegrini festeggia gol e vittoria con un post: “Questi siamo noi!”

“Questi siamo noi!”. Il giorno dopo, Lorenzo Pellegrini celebra con un post su Instagram la splendida rimonta dell’Under 21 contro la Spagna nella notte di Bologna. Una notte colorata di azzurro, novanta minuti per alimentare un sogno, ma soprattutto per prendersi una bella rivincita a due anni di distanza da quella sconfitta in semifinale contro gli spagnoli.

Quella sera in campo c’era anche lui, Lorenzo Pellegrini, come il suo compagno di bottino, Federico Chiesa. Ieri sera sono stati loro a guidare l’Under verso la vittoria: Chiesa prendendola letteralmente per mano e trascinandola con forza al successo con una doppietta, un piccolo capolavoro a cui ha risposto Pellegrini prima procurandosi, e poi realizzando, il rigore del definitivo 3-1.

L’Europeo porta fortuna a Lorenzo. La sua prima volta con la maglia dell’Under 21 risale a marzo 2016, sotto la gestione Di Biagio che lo chiama per le partite di qualificazione all'europeo del 2017 contro Irlanda e Andorra, nelle quali tuttavia non viene impiegato. L’esordio tre mesi dopo, a giugno, nell’amichevole con la Francia, mentre a settembre arriva il primo gol nella gara di qualificazione con Andorra vinta 3-0. Nel 2017 partecipa all’Europeo in Polonia e bagna l’esordio con una rete nella gara vinta 2-0 contro la Danimarca. Proprio come ieri sera. “Non ho mai avuto dubbi – racconta il giocatore – che fosse rigore, ero sicuro che l'arbitro l'avesse fischiato. Sì, il fallo inizia fuori, ma io faccio qualche
altro metro per provare a segnare immaginando che il cross di Orsolini arrivasse in area”.

In Nazionale per le due gare di qualificazione con Grecia e Bosnia Erzegovina, poi il ritorno a casa Under: “Era una cosa che volevo, era scontato per me venire qui e giocare con la squadra. Ho sempre detto al mister che sarei venuto di corsa e contentissimo. Ho trovato un gruppo davvero fantastico, ci stiamo divertendo. Chiesa è un bravissimo ragazzo, il giocatore non devo presentarlo io perché il campo parla chiaro. Ieri ha avuto un atteggiamento da vero leader, da combattente. Gli ho fatto i complimenti e oggi abbiamo riso e scherzato insieme”.

La vittoria contro la Spagna fa crescere l’autostima, ma non fa certo diminuire la determinazione: “Ho avuto modo di seguire i miei compagni anche quando non c'ero. Ieri abbiamo fatto una bella cosa, battendo una squadra forte, ma dobbiamo dare un seguito a questa vittoria”.

Mercoledì la Polonia, non c’è tempo per distrarsi: “E’ la partita più importante – spiega Pellegrini - perché una vittoria ci permetterebbe di andare in semifinale. Grazie al successo di ieri abbiamo qualche consapevolezza in più, perché abbiamo avuto pochi giorni per lavorare tutti insieme e in partite così non sai cosa può succedere. Abbiamo fatto un bel passo, ma se non vinciamo le altre diventerebbe un passo inutile. Il pubblico di Bologna è stato fantastico, non me lo aspettavo. Ci hanno dato la carica, sostenendoci dall’inizio alla fine. E sono convinto che lo faranno anche mercoledì, ne abbiamo bisogno”.

Programma Fase Finale Campionato Europeo Under 21

lunedì 17 giugno 2019
16.30 incontro stampa con un calciatore presso Isokinetic di Castedebole
17.30 allenamento presso c.s. Casteldebole (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

martedì 18 giugno 2019
15.30 conferenza stampa UEFA presso Stadio “Dall’Ara”
17.30 rifinitura MD-1 Casteldebole (aperto i primi 15 minuti alla stampa, con possibile anticipo della seduta alle h.10.45)

mercoledì 19 giugno 2019
ore 21.00 ITALIA – POLONIA presso lo Stadio “Dall’Ara” di Bologna
a seguire conferenza stampa post gara

giovedì 20 giugno 2019
16.30 incontro stampa con un calciatore presso Isokinetic di Castedebole
h. 17.30 allenamento presso c.s. Casteldebole (aperto i primi 15 minuti alla stampa)

venerdì 21 giugno 2019
10.45 rifinitura MD-1 presso c.s. Casteldebole (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
h. 18.00 trasferimento per Stadio “Città del Tricolore”
19.15 walk around presso Stadio “Città del Tricolore”
a seguire trasferimento presso Hotel Boiardo
19.30 conferenza stampa UEFA Stadio “Città del Tricolore”

sabato 22 giugno 2019
h..21.00 BELGIO – ITALIA presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia
a seguire conferenza stampa post gara, trasferimento a Bologna
domenica 23 giugno 2019
in caso di eliminazione rientro presso le rispettive sedi

Semifinali
27 giugno con modalità comunicate successivamente dalla UEFA;
Eventuale Olimpic Play-Off

28 giugno h. 21.00 a Cesena
Finale Campionato Europeo

30 giugno 20.45 Stadio Friuli di Udine